Parte dalla Liguria il Giro d’Italia 2015

Con la cronometro a squadre da San Lorenzo al Mare a Sanremo scatta l’edizione numero 98 della corsa rosa. Conclusione a Milano dopo 21 tappe. Tra i favoriti per la vittoria finale Contador, Uran e il nostro Fabio Aru

Parte dalla Liguria il Giro d’Italia 2015

Sarà una cronometro a squadre, quasi interamente corsa su una pista ciclabile, a dare il via al 98° Giro d’Italia. I 198 corridori al via affronteranno i primi 17,6 km con partenza da San Lorenzo al Mare e arrivo a Sanremo, dove il cronometro stabilirà quale delle 22 squadre si aggiudicherà la prima vittoria di tappa.

Alla partenza della corsa rosa mancherà il vincitore dello scorso anno Nairo Quintana e il vincitore dell’ultimo Tour de France Vincenzo Nibali, lasciando campo libero al favorito numero 1 lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), che torna al Giro dopo la vittoria del 2008 e dopo la revoca del successo del 2011 per la squalifica per doping.

A contendere la vittoria al pistolero ci saranno il colombiano Rigoberto Uran (Etixx-Quickstep) secondo nelle ultime due edizioni, l’australiano Richie Porte (Team Sky), il belga Van Den Broeck (Lotto Soudal) e soprattutto il nostro Fabio Aru (Astana Pro Team) che vuole migliorare il terzo posto dello scorso anno. Occhio anche al lucano Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) in cerca di conferme dopo il bel Giro 2014.

La gara si snoderà lungo 3481 km distribuiti in 21 tappe delle quali 5 di alta montagna, 7 di media montagna, 7 pianeggianti, 1 cronosquadre e 1 cronometro individuale. Saranno sette gli arrivi in salita (Abetone, Campitello Matese, Vicenza Monte Berico, Madonna di Campiglio, Aprica, Cervinia e Sestriere), cima Coppi il Colle delle Finestre (2178 metri) che i corridori affronteranno nella penultima tappa.

La corsa si fermerà il 18 e il 25 maggio per due giorni di riposo. Conclusione a Milano il 31 maggio.

Ecco nel dettaglio le tappe del 98° Giro d’Italia:

Continua a leggere su Fidelity News