Giro d’Italia: seconda tappa a Viviani, maglia rosa a Matthews

Seconda tappa al velocista della Sky: per Viviani è la prima affermazione in una tappa del Giro. Maglia rosa che resta all'Orica, ma passa da Simon Gerrans a Michael Mattews

Giro d’Italia: seconda tappa a Viviani, maglia rosa a Matthews

E’ conquistata da un fantastico Elia Viviani la seconda tappa del Giro d’Italia, alla prima affermazione nella corsa rosa. Il velocista veneto della Sky batte in volata l’olandese Hofland (LottoNL-Jumbo) e il tedesco Griepel (Lotto Soudal). La maglia rosa resta in casa Orica, ma passa da Simon Gerrans a Michael Mattews, già maglia rosa nello scorso giro e per sei giorni, anche lo scorso anno a partire dalla seconda tappa.

Frazione non troppo complicata, quella che parte da Albenga: lo scatto iniziale è di Marco Frapporti (Androni), seguito a ruota dall’olandese Lindeman (LottoNL-Jumbo), dal polacco Owsian (CCC), dall’albanese Zhupa (Southeast) e da Giacomo Berlato (Nippo-Vini Fantini), con il gruppo di testa che arriva ad avere un vantaggio di quasi 10 minuti sul gruppone centrale. Lo stesso Frapporti è il primo a tagliare i traguardi volanti di Savona e Varazze.

Dopo una caduta che vede coinvolto Haussler (Iam), il gruppo di testa, nel frattempo aumentato viene quasi acciuffato, quando parte lo sprint del trio che si piazzerà sul podio: parte Griepel, mentre Elia Viviani si mette sulla scia dell’olandese Lindeman, con la scelta che si rivela più che azzeccata, dato che a 50 metri dal traguardo il velocista della Sky supera il suo avversario e va a vincere la sua prima tappa al Giro d’Italia. Quinto Petacchi, che a 41 anni si conferma in una tappa nella sua Liguria.

La terza tappa di domani è la Rapallo-Sestri Levante, 136 chilometri, con gli ultimi 7 sulla via Aurelia (pianeggiante), prima del rettilineo finale in via Mazzini a Sestri Levante. Nel mentre, il giro andrà nell’entroterra ligure, dove attraversa due Gran Premi della Montagna abbastanza impegnativi: uno di terza e uno di seconda categoria. Insomma, fino ad ora abbiamo scherzato: è da domani che il Giro d’Italia comincia a fare tremendamente sul serio!

Continua a leggere su Fidelity News