Giro d’Italia: terza tappa a Matthews, paura per Pozzovivo

La maglia rosa Michael Matthews vince in volata la terza tappa con arrivo a Sestri Levante. Attimi di paura per una brutta caduta in discesa di Domenico Pozzovivo trasportato in ospedale

Giro d’Italia: terza tappa a Matthews, paura per Pozzovivo

L’australiano Michael Matthews della Orica GreenEdge si aggiudica in volata la terza tappa del 98° Giro d’Italia da Rapallo a Sestri Levante di 136 km e rafforza la sua leadership nella classifica generale. La maglia rosa ha preceduto sul traguardo della cittadina ligure l’italiano Fabio Felline e il belga Philipe Gilbert, già campione del mondo su strada nel 2012.

La tappa, la più breve di questa edizione del Giro, è stata caratterizzata da una fuga di una ventina di corridori che hanno approfittato sin dall’avvio dei saliscendi dei primi 110 km per tentare di sorprendere il gruppo e arrivare al traguardo. Ma la lunga discesa finale, dopo il Gran Premio della Montagna di Barbagelata, ha consentito al gruppo di riprendere anche gli ultimi temerari di giornata per presentarsi compatti alla volata finale.

Momenti di paura a 40 km dal traguardo, quando Domenico Pozzovivo, uno dei più attesi di questo Giro, è caduto rovinosamente facendo temere per alcuni minuti il peggio. L’atleta italiano della Ag2R è stato prima soccorso sul posto e poi trasportato in ambulanza verso un eliporto dove un elicottero del 118 lo ha subito trasportato all’ospedale di Genova per le cure del caso.

Lo sfortunato ciclista lucano, coinvolto in una caduta anche nella tappa di Genova per colpa di uno spettatore imprudente, ha riportato diverse contusioni ed escoriazioni, ma per fortuna la TAC ha escluso fratture o lesioni importanti. E’ stato lo stesso atleta a rassicurare tutti sulle sue condizioni qualche ora dopo il ricovero in ospedale anche se ha ammesso di non ricordare nulla della caduta.

In classifica generale Matthews, grazie agli abbuoni aumenta il suo vantaggio sul connazionale Simon Clarke, secondo a 6”. Seguono l’ex maglia rosa Simon Gerrans (Australia) e Johan Esteban Chaves (Colombia) a 10”. Tutto invariato tra i big con Alberto Contador sesto a 17” dalla vetta, Fabio Aru nono a 23” e Rigoberto Uran quindicesimo a 29”. Nelle altre classifiche maglia rossa (classifica a punti) indossata da Elia Viviani, maglia azzurra (classifica scalatori) sulle spalle del russo Pavel Kochetkov e maglia bianca di miglior giovane ancora per Matthews.

La quarta tappa, ultima in terra ligure, vedrà la carovana affrontare un percorso con tre Gran Premi della Montagna con partenza da Chiavari e arrivo a La Spezia dopo 150 km, dei quali gli ultimi 17 in un circuito cittadino.

Continua a leggere su Fidelity News