Il meglio dei nuovi proiettori smart presentati al CES 2023

Alla da poco conclusasi edizione del CES 2023, una categoria molto presente di prodotti hardware si è dimostrata essere quella dei proiettori: ecco una piccola rassegna del meglio che ha offerto in tal senso la fiera di Las Vegas.

Il meglio dei nuovi proiettori smart presentati al CES 2023

Una delle categorie hardware più interessanti in fatto di intrattenimento è quella dei proiettori, risultata sicura protagonista alla scorsa edizione del CES 2023 con diversi marchi, che hanno esibito prodotti già noti o che ne hanno lanciati di nuovi. 

A Hisense, che si è fatta apprezzare col suo L9H TriChroma Laser TV e il Cube C1 (in Cina noto come Vidda C1), a Leica che ha proposto il Cine Laser TV, a Samsung che aggiornato il modello The Freestyle, e a Xgimi che ha ri-esibito il recente MoGo 2 Pro, si sono affiancati in quel di Las Vegas anche altri brand noti per i loro proiettori smart, tra cui AWON, Formovie e JVC.

Da AWON arriva, per 3.499 dollari, il Vision LTV-2500+. Quest’ultimo usa un motore e triplo laser (uno per ciascuno dei colori primari blu, verde e rosso) da 80 a 150 pollici, molto luminose (2.600 lumen, vs i 3.500 della variante LTV-3500, prezzata a 5.499 dollari), con una copertura del 107% sulla scala cromatica Rec.2020, sempre nitide grazie all’obiettivo interamente in vetro per un’ottimale messa a fuoco. L’intrattenimento è garantito anche dal supporto già presente per l’alta gamma dinamica via HDR10 e HDR10+ (mentre arriverà più avanti via aggiornamento quello verso il Dolby Vision) e dal fatto che siano garantiti bassi input lag (30 ms sui segnali 4K e 17 ms su quelli a 1080P). Addirittura, grazie a un paio di occhiali con otturatore attivo compresi, è possibile beneficiare dei (pochi) contenuti esistenti in 3D

Dulcis in fundo, grazie alla porta HDMI con eARC si può collegare una soundbar esterna, mentre la parte smart dello streaming è coperta dalla dotazione di una Amazon Fire TV Stick 4K Max.

JVC ha portato il proiettore LX-NZ30 (fine Marzo, 3.499,95 dollari). Largo 40 cm e profondo 34 cm, questo proiettore usa un chip DLP con un microspecchio DMD da 0,47″ che assicura una risoluzione FullHD resa UltraHD tramite la tecnica a 4 posizioni “eXpanded Pixel Resolution“. Il supporto alta gamma dinamica avviene con gli standard HDR10 e HLG

Grazie alla tecnologia proprietaria BLU-Escent (tandem di laser blu e fosfori) si ottengono (per 20mila ore garantite di funzionamento) 3.000 lumen di luminosità, con l’emissione regolata dinamicamente (High-performance Dynamic Dimming) in base alle immagini da visualizzare. Dotato di spostamento dell’obiettivo in orizzontale (± 23%) e verticale (± 60%) e di uno zoom ottico 1,6x, JVC LX-NZ30 “supporta input fino a 1080P/240Hz con latenza fino a 6,25 ms“, per un buon supporto del gaming da PC, stante la presenza di due HDMI 2.0b con HDCP 2.3 e di una DisplayPort 1.2. 

Formovie, marchio di Fengmi (partner di Xiaomi), ha portato diversi proiettori. Formovie Theather è un proiettore 4K a ottica ultracorta con tecnologia ALPD RGB+ e supporto al Dolby Vision, che cura anche l’audio grazie alla collaborazione di Bowers & Wilkins. Privo della certificazione Netflix, via Android TV 11 può comunque mettere a disposizione Hulu, Amazon Prime Video, HBO Max, e Disney+

Provvisto di un corpo sottile e compatto, il modello Formovie S5 adotta la tecnologia laser ALPD per ottenere immagini da 1.100 ANSI lumen. L’audio è curato dal marchio di prestigio Denon, ma il sistema operativo è il proprietario FengOS. Formovie V10 impiega invece un motore di illuminazione a LED con cui trasmettere immagini da 60 a 150” con una luminosità di 2.500 ANSI lumen, adatte anche al gaming stante il supporto ai 240 Hz di refresh rate e i 12 ms di latenza. Secondo il produttore, si tratta del primo proiettore al mondo che supporta il Dolby Vision HDR mentre, in tema di audio, per gli speaker da 7,5 W e il subwoofer indipendente da 15 W vi è la collaborazione di Bowers & Wilkins con un output beneficiato dal Dolby Atmos e dal Dolby Surround Sound (suono a 360°). Da menzionare, tra gli altri prodotti di questo marchio, anche il modello Formovie X5, che adopera una tecnologia laser ALPD, assicurando una risoluzione 4K mentre il suono annovera i Denon Sound Effects.

 

 

Continua a leggere su Fidelity News