World Mobile Congress 2016. Le novità più attese nell’Hi-Tech mobile

Il World Mobile Congress di Barcellona (22-25 Febbraio 2016) sarà l'evento nel quale tutte le maggiori aziende di tecnologia mobile presenteranno le loro principali novità in termini di device ed accessori. Ecco le sorprese di LG, Samsung, Xiaomi, Sony e...

World Mobile Congress 2016. Le novità più attese nell’Hi-Tech mobile

Se il CES di Las Vegas è la fiera dell’elettronica di consumo ove è possibile, ormai, reperire novità su ogni ambito tecnologico della vita umana, dai telefoni alle tv senza dimenticare auto smart e, persino, bonsai che lievitano a mezz’aria, il WMC di Barcellona è decisamente l’evento preferito dalle società di tecnologia mobile per ottenere tutta la visibilità possibile sulle proprie novità.

Quest’anno, poi, al WMC 2016 dovrebbero esserci faville con le presentazioni di LG, HTC, Samsung, Huawei e Sony.

Il World Mobile Congress inizierà il 22 ma la vigilia verrà già sfruttata da LG per anticipare le sue migliori novità. Si parlerà dunque, del top di gamma, LG G5 – con doppia fotocamera posteriore e doppio schermo anteriore – ma non solo. Nella medesima occasione, qualche accenno verrà fatto anche ai device della serie X, l’X cam e l’X screen, concepiti per chi non vuole un top di gamma factotum ma ha esigenze specifiche. L’X cam è uno smartphone dotato di doppia fotocamera posteriore per gli amanti della fotografia, mentre chi ha esigenze di produttività potrà indirizzarsi sull’X screen con doppio schermo anteriore (quello piccolo, da 1,46 pollici, sarà always on ed ospiterà notifiche di app, accesso rapido a funzioni ed informazioni anche a terminale “addormentato”).

Sempre in tema di produttività va segnalato l’LG Stylus 2, uno smartphone dotato di pennino alle nanoparticelle per una scrittura più precisa ed una calligrafia più bella: appena si toglie il pennino dallo slot di tale smartphone, si apre un PenPop, una bolla in cui prendere memo ed appunti vari.

La cinese Huawei marcherà il territorio della vigilia con diversi device di fascia media, con un aggiornamento migliorativo per il suo Huawei Watch, e con un tablet ibrido 2-1 animato da Windows 10 e concepito espressamente per far concorrenza – lato business – agli ultimi arrivati della famiglia Surface in casa Microsoft. Teoricamente l’occasione potrebbe essere sfruttata anche per presentare il nuovo top di gamma, lo Huawei P9, ma i dirigenti dell’azienda di Shenzhen potrebbero anche optare per un evento ad hoc da tenersi nei prossimi mesi. Chi vivrà, vedrà.

Qualche ora più tardi dovrebbe scendere in campo la coreana Samsung con l’annuncio del Samsung Galaxy S7 in due modelli (flash ed Edge, 3D touch e fotocamera posteriore innovativa). Esteticamente somigliante all’S6, dovrebbe vantare una migliore interazione con il visore VR di casa, il Gear VR, grazie ad un nuovo device presentato al WMC 2016, la videocamera Gear 360 in grado di fare riprese panoramiche a 360 gradi. Confermata, infine, l’estensione del sistema di e-payment Samsung Pay anche in Gran Bretagna e Spagna; non si sa se verrà annunciato anche per l’Italia.

Nelle prime ore del 22 Febbraio, a WMC ufficialmente iniziato, a presentarsi sul palco sarà la Sony che potrebbe non presentare il nuovo top di gamma (l’impermeabile Z6 con display WQHD, 4 GB di RAM e postcamera da 23 megapixel). Impegnati come sono con l’ancora acerbo Experia Z5, ai giapponesi in questione potrebbe venire l’idea di esibire solo uno SmartWatch 3, qualche smartphone/phablet di medio livello (es. l’Xperia C6 Ultra con full display, senza cornici, da 6 pollici) e forse anche un tablet compatto.

Anche i taiwanesi di HTC saranno presenti in tono minore al WMC 2016 di Barcellona. Dopo aver rimandato ad Aprile il portabandiera One M10 “Perfume” per ulteriori migliorie tecniche, al WMC potrebbero presentare qualche low cost della serie Desire o concentrarsi solo sul loro visore VR “HTC Vive”.

Ad esser proprio assente, a quanto pare, potrebbe essere la Microsoft che ha già annunciato il low cost business Lumia 650 e, non avendo in cantiere altro (cancellati i Lumia 750 e Lumia 850), potrebbe finire per essere rappresentata dai suoi partner OEM che, invece, presenteranno diversi tablet ibridi 2-1.

BlackBerry sta per abbandonare il suo BlackBerry OS in favore di Android? Un’altra conferma ufficiale potrebbe venire proprio dal WMC 2016 dove si attende la presentazione della versione Android del celebre smartphone “Passport” che manterrà forma squadrata, tastiera e peculiarità hardware del modello già uscito nel 2014.

Chiudiamo con l’esordio, al WMC 2016, della Xiaomi, l’Apple d’Oriente. La società di Hugo Barra dovrebbe presentare il leggendario MI5 con display QHD, processore Snapdragon 820 e postcamera da 16 megapixel: due le versioni possibili, una con 3G di RAM e 32 GB di storage ed una con 4 GB di RAM e 64 GB di storage.

E Google? Che sia la volta buona per vedere un concreto esemplare funzionante dell’ormai mitologico Project Ara, il suo smartphone “modulare” più volte annunciato e mai presentato?

Di sicuro il World Mobile Congress 2016 di Barcellona non mancherà di stupirci con HTC, Sony, Xiaomi, Samsung, LG, BlackBerry e molte altre piccole e grandi protagoniste della tecnologia mobile. Vi terremo aggiornati: non dubitate!

Continua a leggere su Fidelity News