Qualche giorno fa abbiamo riportato alcune indiscrezioni del leaker @evleaks secondo il quale il prossimo top di gamma della Samsung potrebbe venir cadenzato in 4 versioni, la flat e la EDGE con le loro modalità Plus dotate di hardware maggiorato.
In quell’occasione, tuttavia, non abbiamo fornito molti dettagli tecnici limitandoci ad una speculazione sulla possibile introduzione della risoluzione 4K su alcuni dei modelli in questione. Ebbene, in queste ore, a fornire maggiori spunti di speculazione è stato il Wall Street Journal secondo il quale Samsung potrebbe varare un Galaxy S7 con schermo sensibile alla pressione.
Nello specifico, a riportare le fonti considerate anonime ma attendibili, sarebbe il reporter del WSJ, Jonathan Cheng, il quale spiegherebbe che il nuovo S7 sarà il banco di prova per il nuovo responsabile della divisione mobile di Samsung, D.J. Koh, il quale sarebbe stato promosso proprio per ringalluzzire le vendite del gigante coreano. Non è difficile, infatti, immaginare che – sul piano degli smartphone luxury – Apple continui a riscontrare le preferenze della stragrande maggioranza del pubblico, mentre – nel resto del mercato – si registra un affollamento sempre maggiore grazie alla sempre più convincente concorrenza delle tigri cinesi (Huawei, Xiaomi, Oppo, ZTE, Lenovo, Motorola…).
Per questi motivi, spiega Cheng, Samsung potrebbe introdurre – sul suo nuovo S7 – uno schermo sensibile alla pressione. L’idea, simile a un primo impatto a quanto fatto dalla Apple con i suoi iPhone 6 e 6s, sarebbe in realtà basata su una tecnologia piuttosto simile a quella adottata da Huawei col suo Mate S. Al momento non è ancora dato sapere con quale implementazione software tale innovazione potrebbe venir accompagnata.
Tra le altre novità paventate da Cheng, il nuovo S7 potrebbe conservare la forma unibody che impedisce il cambio della batteria e l’uso di microSD ma potrebbe guadagnare funzionalità in tema di sicurezza e di ricarica. Nel primo ambito, Samsung potrebbe inserire anche un lettore abilitato alla scansione dell’iride per securtare in miglior modo i log-in ed i nostri dati mentre, per quel che concerne la batteria, il nuovo top di gamma coreano potrebbe venir dotato anche di un sistema di ricarica rapido. Anche in questo caso, lo spunto verrebbe da Huawei che, come abbiamo riportato il mese scorso, sta testando batterie di vari tagli in grado di ricaricare l’80% della capienza intorno ai 5 minuti di tempo totale.
Samsung potrebbe presentare a Febbraio il nuovo Galaxy S7 e commercializzarlo a Marzo. Se, poi, l’S7 avrà per davvero lo schermo sensibile alla pressione, la scansione dell’iride e la ricarica ultrarapida, questo è un altro paio di maniche!