Oggi, 15 Febbraio 2015, Microsoft ha appena comunicato – sul blog ufficiale dedicato a Windows – la disponibilità sul mercato del Lumia 650, lo smartphone low cost per l’utenza business. Vediamone i dettagli tecnici.
Design
Il Lumia 650 è uno smartphone piuttosto lungo (142 x 70.9 mm), sottile (6.9 mm), e leggero (122 grammi) che guarda all’utenza business sin dalle finiture: i bordi laterali, infatti, sono costituiti da inserti in metallo lucido e la stilizzazione del logo Windows sul retro è davvero elegante.
Comparto logico
In termini di potenza logica, all’interno del Lumia 650 troviamo un Soc della Qualcomm, lo Snapdragon 212, basato su un processore a quattro core ARM Cortex-A7 cloccato a 1.3 GHz e una scheda grafica Adreno 304: ad interagire con il Soc in oggetto è la RAM da 1 GB e lo storage interno, da 16 GB, espandibile via microSD di altri 200 GB.
Multimedialità
In termini di multimedialità, il display è un ottimo Amoled da 5 pollici, con risoluzione HD (1280 x 720 pixel,) e densità di pixel per pollici molto buona (297 PPI): a proteggere tale display troviamo il Gorilla Glass 3 mentre la migliore leggibilità del medesimo è assicurato dalla tecnologia ClearBlack che rende lo schermo più leggibile, anche all’aperto, sotto i riflessi del Sole.
Fotocamere
Le fotocamere sono, ovviamente, due: quella anteriore è da 5 megapixel con focale f/2.2 e video HD (720p) mentre la postcamera arriva a 8 megapixel e, oltre alla focale f/2.2 ed alle riprese HD (720p), ha anche il Flash Led per foto in qualsiasi condizione di luminosità.
Connettività e batteria
Le connettività, per l’uso in mobilità, sono diverse: è supportato il Wireless b/g/n, il Bluetooth 4.1 e LTE (anche nella versione dual Sim con una microSIM). L’autonomia è discreta grazie alla batteria, removibile, da 2000 mAh agli ioni di litio.
Software
Il sistema operativo è il nativo Windows 10 Mobile, già installato, mentre l’attenzione al mondo business emerge, oltre che nella fattura, anche con diverse altre caratteristiche software: è presente il wipe del terminale, la criptazione dei dati, ed il secure boot che previene l’installazione del malware sul terminale sin dal suo avvio.
Prezzo e disponibilità
Lumia 650 sarà disponibile a partire dal 15 Febbraio 2016 al prezzo consigliato di 239 euro, in due colorazioni: bianco opaco, e nero opaco. Anche la cover posteriore, chiaramente rimovibile vista la batteria non saldata internamente, è presente nelle due colorazioni succitate.