Quella del bonsai è un’antichissima arte giapponese che prevede la coltivazione minuziosa di piccole piante che, per forme e caratteristiche, sono la riproduzione in scala di alberi ben più giganteschi. Grazie ad un’azienda giapponese, con base a Kyushu, è in crowdfunding su Kickstarter il progetto “Air Bonsai Garden” che permette di coltivare un bonsai a mezz’aria, in modo da coniugare tradizioni millenarie e futuro iper-tecnologico.
Nello specifico, Air Bonsai Garden è un progetto allestito dalla Hoshinchu, azienda giapponese con quartier generale a Kyushu, basato su un bonsai aereo o Air Bonsai. Quest’ultimo è costituito da due parti, la “energy base” (6cm x 15 cm) in ceramica giapponese imari e la “little star” rotante che ospita la pianta, che si respingono – a 2 cm di distanza – grazie alla presenza, in ognuna di esse, di componenti magnetiche costituite da poli dello stesso orientamento (positivo-positivo, o negativo-negativo).
Secondo la scheda online del progetto, l’Air Bonsai sarà presente con diverse varianti, a seconda della pianta prescelta: in tal senso, avremo lo Shin-paku (vecchio di 25 anni), il Kuro-matsu (di 10 anni), il Kare-kaede (di 7 anni), il Tokusa (di 3 anni), il Kimi-zumi (di 4 anni), l’Ippon-matsu (di 5 anni), e lo Haze (con pianta relativamente giovane, di 2 anni). A livello di materiali scelti, invece, assieme alla variante in cui la “little star” è realizzata in ceramica giapponese “imari”, troveremo anche quella in cui la sfera galleggiante, a mo’ di isola eterea, è realizzata con la lava del vulcano Sakurajima, presente proprio nel sud dell’isola di Kyushu.
Il progetto in questione, dal nome provvisorio di Air Bonsai Garden, è sbarcato su Kickstarter con l’obbiettivo di raggranellare 80 mila euro e, con ancora 35 giorni a disposizione, ha già raggiunto i 190 mila dollari di finanziamento: si può quindi dire che presto i bonsai aerei saranno realtà e verranno distribuiti – dall’Agosto 2016 – ad un prezzo che, per i backer-finanziatori, andrà dai 200 dollari per il modello base ai 10 mila dollari per il kit extralusso Air Bonsai “Kuro” con Garden Tour e Air Bonsai Craft Workshop inclusi e spesati.
Air Bonsai, il bonsai che si può coltivare a mezz’aria, magari con una musica zen in sottofondo, si avvia ad essere un sicuro e piacevolissimo complemento d’arredo per le case iperconnesse e tecnologiche del prossimo domani.