Appare sempre più probabile che la coreana Samsung, importante realtà del settore tecnologico, decida di presentare il suo nuovo smartphone top di gamma, il Galaxy S7, qualche giorno prima del World Mobile Congress di Barcellona (22 Febbraio 2016).
Nel frattempo, possiamo ingannare l’attesa con le tante voci di corridoio che, in forma ufficiale e non, continuano a riguardare il nuovo device di cui sopra. Partiamo dalle informazioni di carattere ufficiale.
Nei giorni scorsi si è tenuto – a Singapore – il Samsung Electronics 2015 Investors Forum e l’azienda di Seul ha lasciato intendere, nel corso di diversi botta e risposta con i suoi investitori, che il nuovo Galaxy possa avere un’edizione standard ed un’edizione Edge come la generazione precedente.
Di nuovo, però, vi sarà un dettaglio relativo alla postcamera: quest’ultima non avrà un sensore dotato di pixel più grandi (come si era ipotizzato in precedenza) ma inseguirà una migliore sensibilità alla luce attraverso…la strada opposta. I pixel, infatti, saranno ridotti di dimensione, da 1,2 a 1 micron, e questo permetterà al sensore BRITECELL di avere un minor ingombro per la struttura fotografica, ingombro che verrà messo a disposizione di una batteria più capiente.
La qualità nell’immagine che si perderà adottando pixel più piccoli, verrà recuperata attraverso l’adozione dello standard RWB (rosso, bianco, blu), che porterà più luminosità nelle immagini, mentre più dettagli verranno guadagnati grazie al più veloce focus a rilevazione di fase e tramite la combinazione di più foto con esposizioni diverse (“Smart WDR”).
In merito alle indiscrezioni NON confermate, invece, va senz’altro citato quanto divulgato dal portale SamMobile, solitamente ben addentro alle questioni Samsung. Il sito in questione, oltre a confermare la commercializzazione di due versioni del S7, la flat e la Edge, ha pubblicato i codici di diversi accessori di questo nuovo device: S View Cover, Glitter Cover, Clear View Cover e Keyboard Cover.
Particolare attenzione meriterà, com’è facile immaginare, la creazione di una cover ufficiale con tastiera fisica, particolarmente utile per chi digita molti testi: Samsung, infatti, dovrà creare una tastiera che non occupi una porzione eccessiva del display e che, nel contempo, rispetti il piacevole design che, abitualmente, hanno i suoi device.