Iscriviti

Instagram: in arrivo la condivisione dei contatti con Messenger, e l’icona adattiva

Instagram, secondo alcune indiscrezioni, si avvia a stringere una forte collaborazione con Messenger, sempre della famiglia Facebook: nel frattempo, sul canale Alpha dell'app, arriva l'icona adattiva capace di mutare aspetto a seconda dell'icon pack adottato.

Software e App
Pubblicato il 18 luglio 2018, alle ore 18:32

Mi piace
8
0
Instagram: in arrivo la condivisione dei contatti con Messenger, e l’icona adattiva

Instagram non sembra dormire sonni tranquilli, in questi giorni, a causa delle tante novità che, a cadenza regolare, vengono rilasciate, portando gli utenti della piattaforma a dover rivedere regolarmente la rispettiva esperienza d’uso. Nelle scorse ore, proprio tale app di media-sharing ha introdotto delle marginali innovazioni grafiche nell’ultima alpha, e lasciato trapelare alcune funzionalità in merito ad una partnership con il “cugino” Messenger.

La novità più importante, emersa a proposito di Instagram, è stata portata alla luce dall’emergente e talentuosa programmatrice Jane Manchun Wong, autrice già di diversi leakers applicativi, e riguarda la collaborazione della piattaforma con l’applicazione Messenger che, forte del suo miliardo di utenti attivi mensili, consente di chattare con i contatti di Facebook senza dover entrare sul social, condividendo foto con filtri, posizioni, file vari, e ottenendo la conferma sui messaggi visualizzati (feature in via di sbarco anche su Skype, della rivale Microsoft).

Ad oggi, la relazione tra Messenger e Instagram è limitata alla possibilità, nella prima, di visualizzare il nome utente che si ha sulla seconda: in futuro, però, le cose potrebbero cambiare grazie ad una nuova opzione che, collocata nella sezione “Persone” delle impostazioni di Instagram, dovrebbe consentire di sincronizzare i contatti tra le due app.

Considerando che nel Direct di Instagram sono arrivate le videochiamate (sino a 4 persone), tale innovazione potrebbe rivelarsi molto utile per gli amanti del media-sharing.

Le innovazioni per Instagram, che ha già messo a regime gli stickers musicali, quelli con le domande aperte, e collaudato le funzionalità anti-dipendenza ed anti-disturbo, non finiscono qui. Con il rilascio della versione 55.0.0.0.33 di Instagram canale “Alpha” (scaricabile da ApkMirror), gli iscritti alla piattaforma potranno sperimentare la versatilità dell’icona adattiva della loro amata app: in pratica, l’effigie di Instagram, ora leggermente squadrata, muterà di forma a seconda dell’icon pack che si andrà ad installare tramite il proprio launcher.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Instagram, tramite la partership sperimentata con Messenger, si sta spingendo su un terreno piuttosto insidioso: già in passato, l'utenza di WhatsApp ha dimostrato di non gradire la condivisione dei propri dati col social. Cosa fa pensare a Zuckerberg che, ora, la cosa possa essere diversa per gli iscritti di Instagram? Già vedo i doverosi paletti frapposti dalle istituzioni europee... La novità dell'icona adattiva potrà sembrare marginale per chi non ha mai personalizzato il proprio Android ma, a conti fatti, permetterà di avere un layout generale molto più uniforme e, ipso facto, piacevole.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!