WhatsApp: polemiche con Apple iMessage, in sviluppo didascalia per file inoltrati

Impegnata in un duro confronto con iMessage di Apple sul tema della sicurezza, WhatsApp ha rilasciato diverse novità e messo in sviluppo l'arrivo delle didascalie anche sui messaggi inoltrati.

WhatsApp: polemiche con Apple iMessage, in sviluppo didascalia per file inoltrati

La piattaforma di messaggistica più diffusa al mondo, WhatsApp, guadagna costantemente utenti, e ciò sia grazie al rilascio e allo sviluppo di nuove funzioni, ma anche grazie al convinto sostegno che ne fanno i suoi vertici in sede di campagne di marketing.

La prima notizia riguardante WhatsApp viene dal suo CEO, Will Cathcart, e dal CEO di Meta, Mark Zuckerberg, che via messaggi social hanno dettagliato il senso di una campagna di marketing, apparsa presso la Pennsylvania Station, in merito al confronto tra iMessage e WhatsApp. Secondo i due dirigenti di Menlo Park, WhatsApp sarebbe una messaggistica più sicura per vari motivi: innanzitutto, offrirebbe una crittografia end-to-end multi piattaforma mentre, nel caso di Apple, questa protezione c’è solo se tutti gli utenti usano gli iPhone.

Inoltre, WhatsApp avrebbe la funzione dei messaggi che scompaiono e, se ancora non bastasse, anche i backup cloud crittografati, contro Apple che, pur crittografando i backup di iMessage su iCloud, tende però anche a conservare le chiavi di crittografia (ufficialmente per consentire agli utenti di recuperare i propri messaggi anche se dovessero scordare la password con cui li hanno crittografati). 

Passando alle novità concrete, queste ultime sono arrivate con la distribuzione di tante beta. Con le release sperimentali Android 2.22.22.16 e 2.22.23.3 arrivano in distribuzione piccoli restyling all’interfaccia: i pulsanti sono stati ridisegnati e, nelle “schede all’interno della schermata principale dell’applicazione“, il testo appare essere in minuscolo

Passando a iOS, con la versione beta di WhatsApp per iOS 22.22.0.7 arriva anche sugli iPhone (dopo quanto fatto su Android con la beta  2.22.22.7), per alcuni utenti, la possibilità di condividere i documenti aggiungendovi una didascalia. Dopo l’annuncio in quel di Settembre via post Facebook, curiosamente in seguito Meta aveva ritirato – per tutti gli utenti di Android e iOS – la funzione di invito alle chiamate audio e video condividendo un collegamento ma, secondo WABetaInfo, con le ultime release scaricabili dall’App Store e via TestFlight (beta 22.21.77) tale feature è tornata a disposizione di più utenti iOS.

Infine, ritornando ad Android, dall’analisi della beta 2.22.23.5, si è scoperto come WhatsApp stia lavorando pure alla funzione per consentire l’inoltro dei file, GIF, video, foto, documenti, includendovi una didascalia testuale di accompagnamento che, comunque, potrà essere sempre tolta previo tocco “sul tasto all’interno del messaggio nella parte bassa dello schermo“.

Continua a leggere su Fidelity News