Facebook: in arrivo nel Marketplace una sezione per le auto usate, e le Storie su Facebook Lite

Facebook, senza troppo clamore, ha annunciato alcune novità per il Marketplace del suo social, che si arricchisce di un'apposita sezione dedicata alle auto usate, e per Facebook Lite che, invece, viene appesantita con l'arrivo delle Storie.

Facebook: in arrivo nel Marketplace una sezione per le auto usate, e le Storie su Facebook Lite

Senza particolare enfasi, anche Facebook – nel corso delle ultime ore – ha rilasciato diversi aggiornamenti che, però, hanno un’importanza piuttosto spiccata: sull’app del social, fruibile anche da browser web, infatti, all’interno del Marketplace arriva una sezione dedicata interamente alle auto, mentre la mini-app “Facebook Lite” viene “appesantita” dalle Storie, già sbarcate senza successo sull’app principale. 

Facebook, poco più di un anno fa, nel Maggio del 2016, ma in America, ha attivato “Marketplace”, un ambiente interno a Facebook ma somigliante ad Ebay, nel quale era possibile comprare e vendere prodotti, nuovi ed usati: la novità in questione, da poco sbarcata anche in Italia, ha avuto un grande successo in termini di transizioni avviate, ed andate a buon fine. 

In particolare, una delle categorie di annunci che più ha avuto successo è stata quella delle auto: per questo motivo, Facebook ha pensato di ampliare lo spazio dedicato a queste ultime, prevedendo – in Marketplace – una vera e propria sezione strutturata in cui sia possibile cercare l’auto dei propri sogni tramite filtri come marca, anno di immatricolazione, modello, tipo di propulsione o trasmissione, chilometri percorsi, etc.

Oltre a ciò, sarà ampliato anche il parco dei veicoli “esposti”, con l’accesso ai listini di portali dedicati (come Cars.com, Auction123, e SocialDealer), e le migliori offerte provenienti da svariate concessionarie, con le quali – poi – sarà possibile avviare un dialogo via Messenger, per chiedere informazioni ante acquisto, o supporto post-vendita. Viceversa, per coloro che venderanno le proprie auto usate, sarà messo a disposizione il canale di valutazione dell’usato automobilistico “Kelley Blue Book”.

Come intuibile da alcuni nomi fatti, tale novità sarà attivata a vantaggio degli utenti americani ma, ciò nonostante, o forse proprio per questo, Facebook ha fatto sapere di essere al lavoro su ulteriori novità per Marketplace che, invece, verranno messe a disposizione anche di altri mercati. 

Un’ulteriore novità relativa al social in blu di Mark Zuckerberg afferisce a Facebook Lite. Tale app – implementata solo con le funzionalità essenziali (aggiornamenti di stato, uso della fotocamera) del social, in modo da occupare meno memoria e da consumare poco traffico dati, è stata rilasciata, inizialmente, in India e messa a disposizione degli utenti locali, alle prese con connessioni instabili e molto lente.

In seguito, è arrivata anche in Italia, sempre su piattaforma Android: ora, con l’ultimo aggiornamento annunciato, Facebook Lite viene equipaggiata, stranamente, con una funzione accessoria, pesante e poco usata, ovvero con le Storie, nell’evidente tentativo di guadagnare a queste ultime (almeno) l’ampio pubblico dei paesi in via di sviluppo. 

Continua a leggere su Fidelity News