Xperia Ace III: ufficiale il nuovo smartphone entry level di Sony

Parte dal mercato interno l'esordio sul mercato dell'Xperia Ace III, lo smartphone compatto, e molto entry level, che Sony ha messo in campo con tanto di corposa batteria, 5G, e processore Snapdragon 480.

Xperia Ace III: ufficiale il nuovo smartphone entry level di Sony

Dopo i primi rumors emersi lo scorso Marzo, si è finalmente concretizzato uno dei pochi smartphone compatti presenti sul mercato, grazie a Sony che, dopo il top gamma e il middle-range della scorsa settimana, ha svelato, in questo caso per il mercato interno, lo smartphone di fascia bassa Sony Xperia Ace III, destinato a essere commercializzato verso metà Giugno tramite l’operatore DoCoMo. 

Più grande di un iPhone 13 mini (131,5 x 64,2 x 7,7 mm, per 141 grammi) il nuovo Sony Xperia Ace III ha un telaio, impermeabile IP65/68 dimensionato a 140 x 69 x 8,9 mm, con un peso di 162 grammi, redatto in quattro colorazioni (nero, blu, arancio e grigio), tutte con texture opaca. Frontalmente, rispetto al predecessore, è stata aggiunta la stessa protezione Gorilla Glass Victus che fece il suo esordio sul top gamma Galaxy Note 20 Ultra di Samsung: sotto il relativo vetro, opera lo stesso display LCD IPS da 5.5 pollici risoluto in HD+ (e cioè a 1.496 x 720 pixel) visto sul predecessore Ace 2, purtroppo posto sopra un mento un po’ troppo evidente.

La selfiecamera si ferma a 5 megapixel (f/2.2), e sceglie quale sua sede un notch a goccia d’acqua. Dietro, lo chassis, molto spoglio, propone un pillolotto in alto a sinistra che, assieme al Flash LED, allinea solo la fotocamera principale da 13 megapixel (f/1.8). Lato audio, si possono apprezzare la presenza di un mini-jack da 3.5 mm, e la certificazione Hi-Res (anche wireless).

Il compatto Sony Xperia Ace III pone, lateralmente, a destra, nel tasto d’accensione, lo scanner per le impronte digitali e, all’interno, mette al lavoro un processore a otto core (2 GHz), lo Snapdragon 480 5G che, presentato nel Gennaio 2021, si avvale di una litografia a 8 nanometri e di una GPU Adreno 619: la RAM è da 4 GB, mentre lo storage arriva fino a 64 GB, guadagnando una doverosa espandibilità, sino a 1 TB, via microSD. 

La batteria, ingegnerizzata per dare il meglio di sé anche dopo 3 anni, ammonta a 4.500 mAh di capienza e può vedersi estesa l’autonomia nel caso si faccia ricorso alla modalità Stamina. Animato da Android 12, il nuovo Sony Xperia Ace III supporta il GPS, il Wi-fi ac, il Bluetooth 5.1, la microUSB Type-C, il 5G (con downlink a 1,7 Gbps) e l’NFC per i pagamenti contactless. 

Continua a leggere su Fidelity News