OnePlus 5: confermato a inizio estate. Prime ipotesi sulle specifiche

Nonostante i grandi "botti" dei mesi scorsi, lo scenario tecnologico ha in serbo ancora altre novità, oltre al pluri-atteso iPhone 8: in particolare, a inizio estate, dovrebbe arrivare il nuovo OnePlus 5, di cui si iniziano a ipotizzare le prime specifiche.

OnePlus 5: confermato a inizio estate. Prime ipotesi sulle specifiche

Ultimamente (anche per la sospensione momentanea dell’OnePlus 3T da 128 GB), si parla davvero molto – in ambito tecnologico – del nuovo top di gamma della cinese OnePlus, l’OnePlus 5, destinato a prendere il posto dell’OnePlus 3: nelle scorse ore, oltre alle prime ipotesi sulle specifiche di questo device, è arrivata anche la conferma ufficiale – da parte dell’azienda – della sua commercializzazione ad inizio dell’estate (forse Giugno). 

OnePlus, molto attiva sulle piattaforme social, ha seminato diversi indizi relativi alla prossima presentazione del suo nuovo top di gamma: sul microblog cinese Weibo, è apparso un claim che recita pressappoco “Hey estate, dammi un 5“, con chiaro riferimento all’arrivo – in estate – del nuovo OnePlus che, in ossequio alla superstizione cinese verso il 4 portafortuna, sarà numerato col 5. In seguito, su Twitter, una foto di 2 impiegati dell’azienda mostrava, sullo sfondo, il campione dell’NBA Robert Horry con il medesimo numero sulla sua maglietta

Quanto alle specifiche, diversi rumors ipotizzano che l’OnePlus 5 possa avere un esile (7 mm, per 156 grammi, secondo GearBest) corpo total black (“midnight black”) senza le bande laterali per le connettività (WI-FI 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.2), realizzato con un misto di vetro ed alluminio, forse con una back cover in ceramica (come visto sullo Xiaomi Mi Mix). I bordi del monitor, un display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel) dovrebbero essere molto ridotti, come da trend attuale e, sempre nel frontale, troverebbero alloggio il sensore biometrico (per qualcuno, sotto il display), e la fotocamera per i selfie: quest’ultima – a seconda delle fonti – viene ipotizzata a 8/12/16 megapixel.

Sul retro, sicuramente, sarà presente una doppia fotocamera: in questo caso, potrebbe esservi un sensore più potente da 23 megapixel, ed uno meno performante, destinato agli effetti di profondità, o agli scatti in bianco e nero: uno store online, da par suo, è convinto che l’OnePlus 5 avrà una doppia postcamera con 2 obiettivi gemelli da 12 megapixel. Gli amanti delle cuffie tradizionali saranno confortati dal sapere che è quasi confermata la presenza del jack da 3.5 mm.

Il processore sarà lo Snapdragon 835 che, abbinato con una Adreno 540, ha fatto faville nei test di Geekbench, sia per quanto riguarda in single core, che per quanto riguarda il multi-core: nella fattispecie, il nuovo top di gamma cinese si è classificato primo, con 1963 punti in single core, e 6687 punti in multi- core, davanti al Galaxy S8 (1929 e 6084), allo Xiaomi Mi 6 (1935 e 6604), ed al Sony Xperia XZ Premium (1943 e 5824).

Classifiche a parte, lo storage (UFS 2.1), non espandibile, sarà previsto nei tagli da 64 e 128 GB, mentre la RAM (LPDDR4) sarà da 6 GB (8, forse in Cina). L’autonomia non sarà certo un problema, con una batteria da 3600 mAh, dotata di ricarica rapida Dash Charge 2.0, mentre il sistema operativo, basato su Android Nougat 7.1.1/2, sarà il classico Oxygen OS di casa.

Anche sul prezzo dell’OnePlus 5 si è arrivati a fare delle ipotesi: in genere, sotto quest’aspetto, si parla di 449/469 dollari (e, in euro, di 449 euro): in ogni caso, c’è ancora molto tempo prima che l’OnePlus 5 divenga realtà e, nel frattempo, i rumors a riguardo si affineranno sempre più. 

Continua a leggere su Fidelity News