Smartwatch Samsung: il prossimo Gear sarà tondo

Project Orbit è il nome in codice del nuovo smartwatch Samsung che dovrebbe essere lanciato a settembre all'IFA di Berlino, accanto al Galaxy Note 5. Si chiamerà Gear A ed avrà un display circolare

Smartwatch Samsung: il prossimo Gear sarà tondo

Il mercato dei wearable device si fa sempre più ricco di alternative e novità, con funzioni evolute legate ad ogni settore della vita quotidiana. Dopo i braccialetti fitness, sono gli smartwatch ad essere l’emblema di questo settore per via delle loro potenzialità che stanno già raggiungendo limiti inaspettati.

Ma al di là della carica ad induzione, della presenza o meno del cardiofrequenzimetro o della resistenza all’acqua e alla polvere, la prima cosa che interessa a coloro che si apprestano a comprare uno smartwatch è senza alcun dubbio l’estetica ed il design: c’è chi vuole al polso un oggetto moderno, evoluto, digitale ed ultra hi-tech, c’è invece chi preferisce indossare un accessorio classico, con un look intramontabile.

Ne abbiamo già visti di tutte le forme e colori: dall’elegante LG Watch Urbane allo sportivo Pebble Time, passando per i tanto discussi Gear S delle Samsung (l’ultimo della serie Gear che vanta la presenza anche del Gear Fit, Gear Live e Gear 2).

Non potevano mancare all’appello la casa di Cupertino con il suo Apple Watch in svariate versioni e combinazioni, il Motorola Moto 360 ed anche l’altro orologio firmato LG, il G Watch R.

In questo scenario, Samsung ha deciso di esordire, dopo una lunga serie di wearable device squadrati, con un nuovo smartwatch dal display tondo. Non si tratterebbe più solo di indiscrezioni dal momento che è stato rilasciato dalla compagnia sudcoreana un kit di sviluppo per questa nuova generazione Gear, che per il momento è identificata con il nome in codice di Project Orbit.

Smartwatch Samsung: il prossimo Gear sarà tondo

Samsung Gear A: ecco come potrebbe essere

Il nuovo smartwatch Samsung dovrebbe avere dunque un display circolare con risoluzione da 360 x 360 pixel e sarà equipaggiato da una ghiera girevole che servirà ad impartire alcuni specifici comandi al device, come scorrere le voci di un elenco, alzare il volume o ingrandire un’immagine. Sarà equipaggiato con il sistema operativo proprietario Tizen e potrebbe essere denominato Samsung Gear A.

La forma di questo nuovo dispositivo era stata già svelata qualche settimana fa proprio con il rilascio del kit, che vedeva con sfondo di un’immagine un display circolare. Alcuni rumors vedrebbero il lancio del Gear A in due versioni, con l’unica sostanziale differenza dello slot per la sim, che permetterebbe (come già accade sul Gear S) di fare telefonate in modo indipendente dallo smartphone.

La presentazione del Gear A potrebbe avvenire già all’evento di settembre, l’IFA di Berlino, durante il quale dovrebbe pure essere presentato il Samsung Galaxy Note 5.

Continua a leggere su Fidelity News