Parigi: il fratello dei due terroristi accende una candela per le vittime degli attentati

Fa il giro del web l'immagine del fratello dei due terroristi Brahim e Salah Abdeslam che accende una candela a Molenbeek, comune di Bruxelles, in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi

Parigi: il fratello dei due terroristi accende una candela per le vittime degli attentati

Quella del fratello dei due terroristi che vi stiamo mostrando, rischia di diventare l’immagine simbolo di un Islam che dice no al terrorismo. Se da un lato, secondo le ultime notizie Parigi sarebbe ancora a rischio e gli altri Stati europei hanno dichiarato la massima allerta, c’è anche chi, come Mohammed Abdelslam, vuole tornare alla sua vita normale, e non ci sta a passare come terrorista per il solo fatto di essere islamico e, soprattutto, parente stretto di due dei criminali dell’Isis che hanno partecipato agli attentati di Parigi. Alle tragiche storie di Valeria Solesin e del cane poliziotto Diesel, si contrappone questa storia che ci ridà fiducia nell’umanità.

Un’immagine, questa, che diventa immediatamente virale, e che si contrappone in maniera positiva alle drammatiche immagini del Bataclan, che mostrano una realtà troppo cruda da poter accettare. Mohammed Abdelslam, proprio come i due fratelli, è un prodotto della multiculturalità del Belgio, che da diversi anni ha intrapreso una strada di apertura verso l’immigrazione, proprio come la Francia.

Non sempre, però, questa multiculturalità ottiene gli effetti sperati. Spesso, infatti, come capita nelle banlieue di Parigi, questa integrazione non ha funzionato, e gli immigrati (nei Paesi francofoni europei soprattutto i musulmani) sono i ‘reietti’ della società. Se a questo aggiungiamo anche la disoccupazione dilagante del comune di Molenbeek, all’interno di Bruxelles, capiamo come la situazione fosse quella di una polveriera pronta ad esplodere.

E a Molenbeek l’Isis ha avuto vita facile, sfruttando la voglia di rivalsa di una comunità troppo spesso relegata ai margini della società. La religione, è triste dirlo, in questi casi diventa un ‘palliativo’, e questo Mohammed Abdelslam lo sa bene.Per questo ha voluto partecipare all’omaggio alle vittime della strage di Parigi accendendo una candela sulla finestra della sua casa, sopra la piazza dove si stava tenendo la veglia.

Lo stesso Mohammed, prendendo le distanze da uno dei fratelli terroristi in fuga dalla polizia, ha fatto nei giorni scorsi un appello affinché il fratello si consegni nelle mani della giustizia. L’altro fratello, Brahimi, si è invece fatto esplodere in uno dei caffè di Parigi protagonisti della strage.

Continua a leggere su Fidelity News