La moda dei selfie, cioè autoscatti realizzati con cellulari o tablet, è sempre più dilagante, e sono migliaia le immagini scattate e spesso condivise tramite i social network in questo modo. La star dei reality Kim Kardashian ne ha fatto un’arte, ed ha recentemente pubblicato un libro intero dedicato a questi autoscatti, mentre la scienza avverte che gli uomini che ne scattano troppi dimostrerebbero di avere disturbi psicologici.
La moda non ha risparmiato nessuno, dal poliziotto turco che si è fatto un selfie durante un tentato suicidio alla coppia che si è fatta un selfie all’altare, vincendo un premio come Miglior Selfie. Le conseguenze sono a volte positive, come per la donna inglese che ha scoperto di avere un cancro al seno tramite un selfie, o per la coppia di olandesi che ha inavvertitamente fotografato il ladro che ha rubato la borsetta della donna, riuscendo poi a individuarlo e farlo arrestare.
Purtroppo però molte altre volte le conseguenze sono state decisamente disastrose, per non dire tragiche. Basti pensare alla donna che, tentando di farsi un selfie con un elefante, è morta calpestata dall’animale davanti al marito e al figlio, o ai due ragazzi che si sono allegramente scattati una foto con il cadavere dell’amico morto di overdose in macchina, fino alla coppia polacca che è morta davanti ai figli nel tentativo di scattare un selfie su una scogliera portoghese.
Arriva adesso una nuova storia tragica legata a questa moda: tre studenti universitari indiani sono morti nel tentativo di scattare un selfie davanti ad un treno in corsa a Mathura, in India.
Il gruppo di quattro giovani era in viaggio per la festa del Giorno della Repubblica ed erano diretti ad Agra per visitare il Taj Mahal.
L’unico sopravvissuto ha raccontato alla polizia che i ragazzi hanno fermato l’auto accanto ai binari per cercare di scattare la foto, nel tentativo di provare ad ottenere uno scatto che riprendesse il treno il più vicino possibile. Purtroppo Yakub, Iqbal e Afzal, di età compresa tra i 20 ed i 22 anni, hanno calcolato male i tempi, e sono stati travolti dal treno ed uccisi immediatamente.