Gli uomini ossessionati dai selfie avrebbero dei disturbi psicologici.
È questo quanto emerge da una ricerca scientifica condotta dalla Ohio State University e pubblicata sul Journal Personality and Individual Differences. Al centro dello studio non soltanto il selfie ma la vera e propria ossessione per l’autoscatto che molti uomini sviluppano, arrivando a postarne davvero grandi quantità durante il giorno sui social network.
Stando ai risultati di questa ricerca pare che in realtà dietro a quella che sembra una grande passione per i selfie ci sarebbero dei veri e propri disturbi psicologici legati all’aggressività, alla depressione e che possono sfociare anche in disturbi alimentari.
Lo Studio
La ricerca scientifica sull’ossessione da selfie è stata condotta su 800 uomini con un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni ai quali i ricercatori hanno chiesto di compilare un questionario online. Non soltanto è stato chiesto loro con quale frequenza pubblicano selfie sui loro social network, ma i ricercatori hanno anche chiesto quante volte modificano e riscattano l’immagine prima di pubblicarla sul proprio profilo.
Sarebbe proprio l’unione di questi due dati a rendere la passione per i selfie il segnale di un vero e proprio disturbo di natura psicologica. La ricerca “dimostra quanto la pubblicazione continua di selfie, fenomeno preoccupante sopratutto tra i ragazzi, sia fonte di disturbi legati alla sfera psicologica” ha dichiarato Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico. “Chi è ossessionato ha un problema di compulsività che andrebbe assolutamente curato. Le selfie-mania, inoltre, produce grande vuoto interiore perché basata sull’apparenza, e può portare a patologie psichiche importanti come anoressia e disturbi ossessivi di controllo” conclude la specialista.
Uno studio quindi molto importante che analizza la passione spesso smodata per i selfie, che coinvolge sempre più persone. Tantissimi, infatti, sopratutto tra i più giovani, non riescono a resistere alla voglia di scattarsi un selfie in ogni momento, a detta loro importante, della propria vita.