Iscriviti

Snapchat: in corso il roll-out della nuova, totalmente riscritta, versione per Android. Eccone le novità

Snap Inc, con un annuncio a sorpresa nel cuore della notte (in Italia), ha ufficializzato l'avvio del roll-out della nuova versione di Snapchat per Android (codename Alpha), ora più veloce, fluida, senza bug visibili, anche sui device meno dotati.

Software e App
Pubblicato il 9 aprile 2019, alle ore 09:54

Mi piace
7
0
Snapchat: in corso il roll-out della nuova, totalmente riscritta, versione per Android. Eccone le novità

Snapchat, l’applicazione impostasi all’attenzione con i contenuti effimeri della durata di 24 ore, poi imitati anche da Instagram e Facebook, di recente in predicato di rilasciare ulteriori innovazioni in ambito AR, ha annunciato l’avvio del roll-out della nuova e tanto attesa versione destinata agli utenti della piattaforma Android.

Rispetto alla controparte iOS, la variante androidiana di Snapchat ha scontato sempre l’essere alquanto buggata, e decisamente più lenta, visto che continuava ad eseguire codice in background: ciò ha portato, immancabilmente, a preferire la versione iOS per il rilascio – anticipato – delle principali innovazioni.

Tra esse, ad esempio, ricordiamo il recente varo di uno store per i mini-giochi multiplayer, e nuovi utilizzi AR della fotocamera posteriore, ora in grado anche di animare monumenti famosi, o di risolvere complesse elaborazioni matematiche. 

Lo scenario è destinato a cambiare, secondo il vicepresidente del prodotto – Jacob Andreou – con il nuovo Snapchat per Android, il cui roll-out è appena iniziato: il merito va al fatto che, nei due anni che sono seguiti al primo annuncio in merito, con qualche avvisaglia dei lavori in corso avvenuta lo scorso Agosto (con metodi “alternativi” per installare anzitempo Snapchat Alpha), il team di Snap Inc si è impegnato nel riscrivere totalmente l’applicazione, collaudandola su un maggior numero di smartphone del robottino verde, ed implementandola di modo che anche su quelli più datati e poco potenti risultasse veloce come sui top di gamma.

Ad una prima occhiata, la nuova versione di Snapchat per Android è esteticamente uguale alla precedente, visto che le novità, tra cui la risoluzione dei tanti bug che la affliggevano, sono relegate al “sotto scocca”: il risultato è effettivamente quello di un’applicazione più scorrevole e fluida, senza impuntamenti. 

Al momento, però, non tutti gli utenti possono già beneficiare del nuovo Snapchat, e l’azienda Snap Inc non ha precisato entro quanto la riscrittura di Snapchat per Android sarà a disposizione dell’intera utenza del robottino verde. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Usando poco Snapchat, avrei avuto difficoltà a notare un qualche cambiamento: eppure, ricordo anche io che usare il precedente Snapchat per Android era snervante, ma non sapevo che la cosa fosse limitata ad Android, né immaginavo che fosse questa la ragione che portava a rilasciare le novità sempre con preferenza al sistema operativo iOS. Ora, invece, l'app si apre e gira in modo davvero repentino e ciò, in aggiunta alle novità visibili in arrivo, è suscettibile di un gran rilancio per la piattaforma di Spiegel.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!