Messenger introduce un filtro antispam e tool per nuove chat rapide

Messenger, l'app chattistica di Facebook, ha raggiunto i 900 milioni di utenti unici mensili ed ha annunciato diverse nuove funzioni: una sezione antispam e diversi sistemi per avviare chat rapide con nuovi contatti.

Messenger introduce un filtro antispam e tool per nuove chat rapide

Facebook ha appena comunicato, sulla sua pagina social ufficiale, un importante traguardo raggiunto dal suo Messenger che, a partire da oggi, può vantare 900 milioni di utenti attivi al mese. L’occasione è stata colta da Menro Park anche per annunciare diverse nuove funzionalità per Messenger.

Abbiamo già visto come Facebook voglia conferire anche un appeal “business” al suo Messenger, sfruttandolo perché le aziende possano comunicare con i propri clienti e consentendo a questi ultimi di effettuare micropagamenti ed acquisti di oggetti, magari aiutati dall’AI “M”. Tra l’altro, diversi geek hanno notato come Messenger nasconda anche alcuni giochi, utili all’intrattenimento di chi adopera tale app per messaggiare.

A queste funzionalità ne sono state aggiunte altre. Una delle più significative è la sezione “antispam“. Messenger ha già una sezione per le richieste di messaggi provenienti da persone che non abbiamo tra i contatti. A questa si affianca una sezione antispam, ancora nascosta, il cui roll-out è iniziato – nelle app per iOS e Android – proprio in queste ore. Per accedervi, occorre accedere a Impostazioni>Persone>Richieste di messaggi>Vedi richieste filtrate: qui dovremmo trovare tutti messaggi che Facebook ritiene possano darci fastidio e siano forme di spam. Peccato che, al momento, tale funzione annoveri diversi falsi positivi cestinando anche potenziali proposte di lavoro!

Altre funzioni introdotte da Messenger sembrano fare il verso ad app come Snapchat. In particolare ci riferiamo a Messenger Codes, Messenger Username e Messenger Links. Codes è un codice QR che attornierà l’avatar del nostro nome Facebook: un contatto che abbiamo appena conosciuto dovrà solo scannerizzarlo per poter chattare con noi. Username ci permette di stabilire un username in modo che sia possibile cercarci, nel database di Messenger, proprio tramite il nickname. Links, infine, crea un link al nostro profilo: cliccandolo sarà possibile iniziare una chat istantanea con noi.

Come detto, tali novità sono in fase di rilascio. Voi avete già potuto collaudarle e, in caso affermativo, cosa ne pensate? Largo ai commenti!

Continua a leggere su Fidelity News