Instagram, sempre alle prese con gli aggiornamenti delle sue funzioni ed emanazioni, messe in evidenza Shop e Reels, si è concentrata anche nell’aggiornare lo spin-off Threads dedicato alle conversazioni e, nel contempo, a prendere provvedimenti nei riguardi di una fastidiosa campagna di scraping ai danni dei propri utenti.
Dopo l’episodio occorso in estate, in cui erano stati dragati e riconfezionati i dati di circa 235 milioni di utenti Facebook, un nuovo episodio di scraping ha preso di mira i servizi di Menlo Park, con riferimento a Instagram: nello specifico, un cittadino turco, tale Ensar Sahinturk, ha ricavato dal web i dati (hashtag, storie, localizzazione, foto, profili, video) di oltre 100mila utenti del noto photo-sharing, utilizzandoli per creare dei siti clone/civetta, molti dei quali con nomi simili alla piattaforma originale (es. jolygram.com online dal 2017, ingram.ws, finalgram.com, imggram.com, pikdo.net, imggram.net).
Essendo questa un’attività contraria alle policy d’uso del social, da Menlo Park è stata intentata (negli USA) una causa in tribunale contro l’autore di quest’iniziativa, di cui si è già proceduto alla messa off-line delle piattaforme alternative e alla sospensione dei profili Facebook e Instagram.
Da qualche tempo, Instagram ha generato uno spin-off della sua piattaforma, Threads, dedicato al chatting tra i suoi iscritti: inizialmente, ciò era possibile solo con i propri amici più stretti ma, dopo uno sblocco introdotto a Ottobre, tale facoltà è stata estesa verso tutti gli iscritti alla piattaforma, ai quali risulta possibile mostrare anche degli aggiornamenti di stato automatici, ottenuti grazie al GPS.
A tali novità, ne è stata aggiunta un’altra, che ridisegna l’interfaccia di Threads, semplificandola: nel recente passato, i passaggi per giungere a svolgere una data operazione variavano a seconda della schermata in cui si era fermi, con la conseguenza di disorientare gli utenti al primo contatto con Threads. Di conseguenza, si è pensato di introdurre, tramite un roll-out che si dipanerà globalmente nei prossimi giorni, una barra in basso, divisa in 3 schede, con Stato che permette di aggiornare gli status, Fotocamera che consente di aggiornare le Storie su Instagram (palesandole a tutti o restringendo il pubblico ai soli amici più stretti), e Chat che fa accedere direttamente alle proprie conversazioni.