Scritte per tatuaggi

Le scritte per tatuaggi riescono ad imprimere sulla vostra pelle un messaggio dal tono dolce, romantico, triste, allegro o rancoroso, insomma una frase che vi rispecchi e che faccia in qualche modo capire qualcosa di voi, oppure che la tenga pubblicamente nascosta

Scritte per tatuaggi

Decidere di farsi un tatuaggio è senza alcun dubbio una scelta importante, dal momento che in genere un tatuaggio è intriso di significati e valori decisamente profondi. Che sia un delfino, un tatuaggio maori oppure giapponese, questi decori sulla propria pelle sono forse la cosa più intima e preziosa che l’uomo possa aver inventato per imprimere in modo indelebile un ricordo. A tal proposito molto gettonate sono anche le scritte per tatuaggi.

Che si tratti di numeri, singole parole o intere frasi, le scritte per tatuaggi rivestono un’importanza strategica nel mondo dei tattoo, in quanto sono estremamente decifrabili e sono destinate a chi vuole comunicare qualcosa senza celare il messaggio dietro simbolismi e culture d’altri tempi.

È pur vero che fra le scritte per tatuaggi possono esservi anche frasi in altre lingue o addirittura frasi prive di senso oppure sigle ed acronimi nonché anagrammi che, a differenza di quanto detto prima, devono essere invece decifrati ed il cui significato è mantenuto segreto oppure condiviso solo con le persone più care che hanno le “chiavi” per leggere tali codici.

In questo caso, anche le scritte cinesi, giapponesi o particolari geroglifici rientrano nelle scritte per tatuaggi che non possono essere decifrate facilmente, e spesso sono proprio queste categorie di scritte ad assumere significati davvero molto esclusivi, soprattutto per il fatto che in poco spazio si riesce ad esprimere un concetto anche piuttosto lungo.

scritte-per-tatuaggi

Un personaggio dello spettacolo ed il suo tatuaggio sulla schiena

Anche se potrebbero sembrare semplici, le scritte per tatuaggi nascondono delle difficoltà e delle caratteristiche intrinseche. Infatti, non si tratta soltanto di decidere quale frase incidersi sul corpo, ma anche il tipo di font da utilizzare, se utilizzare il maiuscolo, la dimensione, se utilizzare delle stilizzazioni di alcune lettere, la lingua e la parte del corpo che ospiterà il tatuaggio.

In genere, chi sceglie questo tipo di tatuaggio, sceglie delle zone del proprio corpo molto visibili come la parte alta della schiena, le braccia, il petto e la parte inferiore delle gambe, anche se non mancano i bizzarri casi di scritte tatuate sui glutei o sui genitali. Vediamo ora quali sono le scritte per tatuaggi più gettonate negli ultimi anni.

Frasi di canzoni

Fra le scritte per tatuaggi, probabilmente le frasi di canzoni sono quelle che vanno più di moda ed in genere sono dediche rivolte alla persona amata, ai propri figli oppure un modo per dimostrare la propria passione per un artista. Molto in voga sono le frasi delle canzoni di Vasco, Jovanotti e Ligabue, mentre nel panorama internazionale hanno la meglio gruppi come gli U2, Rolling Stones e Beatles. Ecco alcuni esempi:

E’ tutto un equilibrio sopra la follia (Vasco Rossi)
Vivere e sorridere dei guai (Vasco Rossi)
Sei chiara come un’alba, sei fresca come l’aria (Vasco Rossi)
Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei (Vasco Rossi)
Qui si può solo piangere…e alla fine non si piange neanche più (Vasco Rossi)

Il meglio deve ancora venire (Ligabue)
Eri solo da incontrare, ma tu ci sei sempre stato … (Ligabue)
Scegli tu fra botte e rime, e scegli tu fra inizio e fine (Ligabue)
Son stati giorni di tempesta e vento ed era pronto solo chi era pronto (Ligabue)

There is still a chance that they will see, There will be an answer, let it be (Beatles)
Yesterday, all my troubles seemed so far away (Beatles)
All you need is Love (Beatles)

Sometimes the hero takes me, Sometimes I don’t let go, Hello Hello (U2)
It’s a beautiful day… (U2)

Aforismi

Occupano certamente un ruolo molto importante per la loro popolarità. Il messaggio che intendono comunicare è in genere chiaro, anche se spesso si tende a giocare con celati doppi sensi. Sono frasi che, anche se scritte da personaggi celebri magari centinaia di anni fa, rivelano anche oggi qualcosa della propria personalità, mettendo in luce aspetti del proprio carattere che molti potrebbero non conoscere. Ecco alcuni esempi:

Tutti amano chi ama. (Ralph Waldo Emerson)

Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande. (R. W. Emerson)

Solo l’uomo colto è libero. (Epitteto)

L’unico modo per farti un amico è essere un amico. (Ralph Waldo Emerson)

Tutto scorre, niente sta fermo. (Eraclito)

Dio è inconcepibile, l’immortalità incredibile, ma il dovere è perentorio e assoluto. (George Eliot)

Non penso mai al futuro. Arriva così presto. (Albert Einstein)

E’ meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. (Albert Einstein)

Citazioni in latino

Le frasi in latino rientrano nei primi tre posti delle scritte per tatuaggi. Si tratta o di frasi di grandi illustri della letteratura latina come Cicerone, Plinio Il Giovane, Plinio Il Vecchio  o Tito Livio, oppure messaggi personali tradotti in latino. Probabilmente la moda delle frasi in latino è stata lanciata dalle tante star e personaggi dello spettacolo che hanno scelto forse la lingua più internazionale che possa esistere.

scritte-per-tatuaggi

Una frase in latino sul piede

Ecco alcuni esempi delle frasi più famose:

Ridendo dicere verum.
Scherzando si dice la verità. (Marco Tullio Cicerone)

Virtute duce, comite fortuna.
Con la virtù come guida e la fortuna come compagna. (Marco Tullio Cicerone)

Carpe diem … quam minimum credula postero.
Cogli l’attimo … e nel domani credi il meno possibile. (Quinto Orazio Flacco)

Vulpem pilum mutare, non mores.
La volpe cambia il pelo, non le abitudine. (Gaio Svetonio Tranquillo)

Omnia vincit amor et nos cedamus amori.
L’amore vince tutto e noi cediamo all’amore. (Virgilio)

Manus manum lavat.
Una mano lava l’altra. (Seneca)

Omnia fert aetas.
Il tempo porta via tutte le cose. (Virgilio)

Dubium sapientiae initium.
Il dubbio è l’inizio della sapienza. (Cartesio)

Dunque, non vi resta che scegliere la vostra frase e recarvi dal vostro professionista di fiducia che scriverà sulla vostra pelle come se foste un foglio di pergamena pregiata, per imprimere un messaggio dal tono dolce, romantico, triste, allegro o rancoroso, insomma una frase che vi rispecchi e che faccia in qualche modo capire qualcosa di voi, oppure che la tenga pubblicamente nascosta.

Continua a leggere su Fidelity News