Ottenuto un ottimo riscontro con il modello Pad 10, Oscal, sotto brand di Blackview, ha ufficializzato il tablet Oscal Pad 13, in vendita dal 17 Aprile su Aliexpress a un prezzo, 185,46 euro, che è scontato la metà di quello definitivo post promozione (370,92 euro).
Blackview Oscal Pad 13 è spesso appena 7,6 mm e ha un peso di appena 435 grammi bordi sono piatti e in plastica mentre la coverback è in alluminio anodizzato, nei colori Space Grey e Blue. Il display è un LCD da 10,1 pollici con 81% di screen-to-body e una risoluzione Full HD a 1200 per 1920 pixel. C’è il supporto a una Stylus pen, quello a una tastiera esterna e quello verso il Widevine L1, per guardare in HD i contenuti anche su Prime Video e Disney+. Per proteggere la vista ci sono tre modalità di fruizione.
Modalità lettura trasforma lo schermo come quello di un reader Kindle ed è ideale per la lettura. Modalità luce notturna orienta lo schermo verso toni più caldi durante per non disturbare le ore del sonno, mentre la Dark mode è ideale per condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera anteriore è una Samsung S5K4H7 da 8 megapixel mentre, dietro, in un design singolare a due spioncini, con uno grande e uno piccolo messi in diagonale, primeggia un sensore principale da 13 megapixel, che supporta Google Lens e la scansione dei documenti, su cui magari prendere delle note.
L’audio del tablet Blackview Oscal Pad 13 comprende due speaker Dual Box con Smart-K che esaltano la voce con la doppia camera di risonanza e la musica con l’amplificazione intelligente.
Opera il chipset octacore (1,6 GHz) UNISOC T606 con 6 GB di RAM espandibili virtualmente di 8 GB per un totale di 14 GB e 256 GB di storage ampliabili se si usa una microSD da max 1 TB al posto della seconda SIM. Grazie al software, che prevede le app che saranno lanciate, e le precarica, si ottiene un’apertura delle app del 30% più veloce. La batteria del Blackview Oscar Tap 13 è da 7.680 mAh e, una volta caricata a 18W, assicura 19 ore di uso standard, 5 ore di gaming, 4 ore di video streaming, 6 ore di navigazione web. Essendo presente il GPS, il Bluetooth, il Wi-Fi e la doppia SIM con 4G, si può lasciare a casa il proprio smartphone. Il sistema operativo, Android 12, beneficia dell’interfaccia DokeOS 3.0 che fornisce modalità PC, split screen, e la suite simil office WPS preinstallata.