LG V30: anche in Europa, senza mini-display ma con ricarica wireless

Le indiscrezioni delle ultime settimane confermano la mancanza del display secondario, la presenza della ricarica wireless, e - tra le alte cose - il fatto che questo device verrà presentato il 31 Agosto a Berlino, per poi sbarcare in tutt'Europa.

LG V30: anche in Europa, senza mini-display ma con ricarica wireless

Mancano, ormai, meno di 2 settimane alla presentazione ufficiale dell’atteso top gamma LG V30 e, ciò nonostante, continuano ad arrivare indiscrezioni che, oltre a confermare quanto di noto vi è in tema estetico e funzionale, propongono anche qualche interessante e inattesa novità.

La prima indiscrezione emersa di recente, a proposito dell’LG V30, è stata fornita dai programmatori del forum XDA, i quali si sono avvalsi di una fonte attendibile per sparare una “bomba”: come vagamente ipotizzato anche da @evleaks a inizio anno, sembra probabile che il nuovo V30 non avrà il display secondario, iconico della serie. Il perché di questa scelta sarebbe riconducibile all’adozione di un display FullVision da 6 pollici, con cornici ridottissime (a là LG G6) e con aspect ratio a 18:9: parte di questo lungo display, cadenzato per la prima volta in tecnologia OLED, sarebbe destinata alle notifiche, con un sistema che ricorda molto l’Always On dei top gamma Samsung e, quindi, per non allungare oltre il device, e venuta meno l’esigenza di risparmiare energeticamente sulle notifiche, si sarebbe optato per la clamorosa rinuncia di cui sopra. 

Altre novità, in relazione al venturo LG V30, sono emerse dalla pubblicazione del frame intermedio dello smartphone: quivi, si potrebbe notare un ampio buco circolare, destinato ad ospitare il sensore per le impronte, ed alcune finestrelle poco sopra, per il duplice modulo fotografico, e la relativa sensoristica. Più in basso, invece, vi sarebbe un curioso avvolgimento che molti riconducono alla tecnologia di ricarica wireless. Se quest’ultimo aspetto, altra inattesa primizia, dovesse trovar conferma, ne conseguirebbe che la batteria sarebbe fissa e non removibile, e che lo smartphone godrebbe, finalmente, della certificazione IP68 contro acqua e polvere. Inoltre, ne deriverebbe anche un’indicazione circa il materiale di costruzione della back cover, affidato al più trasmissivo ma più fragile vetro.

Dal leaker @OnLeaks, poi, sono giunte le immagini del render ritenuto ufficiale, che l’azienda di Seoul avrebbe inviato ai suoi stabilimenti, per avviare la produzione del V30: oltre a confermare quanto citato in precedenza, le nuove foto mostrerebbero bordi arrotondati che ben confluiscono  e si armonizzano col perimetro laterale metallico, mentre sul lato corto superiore sarebbe posto il jack per le cuffie, e su quello inferiore lo speaker stereo e la porta microUSB Type-C. I dettagli estetici in questione, infine, sarebbero confermati anche dal rivenditore MobileFun, che avrebbe messo in vendita le cover Onyx e Fusion (del produttore Ringke, a 16,99 euro cadauna), dalle quali – inoltre – si evincerebbe la configurazione della doppia fotocamera posteriore orizzontale e centrale, corredata del Flash LED, di uno zoom ottico, e probabilmente di un autofocus laser.

In tema di specifiche meramente tecniche, sia XDA che altre fonti convergono su diversi elementi. Il processore di bordo dovrebbe essere il Qualcomm Snapdragon 835 assistito da 6 GB di RAM (per alcuni, solo 4 GB) e con ben 3 tagli opzionali di storage a disposizione (32, 64, e 128 GB, sempre espandibili via microSD). La fotocamera posteriore sarebbe costituita da 2 sensori da 13 megapixel, di cui uno RGB normale, ed uno grandangolare, ma – di fronte a tutto questo ben di Dio tecnologico – non mancherebbe anche una piccola magagna: la validazione dell’ente “Bluetooth SIG” confermerebbe che l’LG V 30 sarà munito solo del Bluetooth 4.2, e non del più recente 5.0.

Per la presentazione, è ormai assodato che LG presenterà il nuovo V30 il 31 di Agosto, in un evento che si terrà a Berlino alla vigilia dell’Ifa 2017: questo, almeno, è quanto emerge dai flyer che l’azienda sudcoreana starebbe inviando, proprio in queste ore, ai rappresentati della stampa. A parte questo, secondo l’ex caporedattore di SamMobile – tale Faryaab Sheikh – la buona notizia è che LG avrebbe deciso di commercializzare il top di gamma della seconda metà del 2017 anche in Europa, al contrario di quanto accaduto per il V20 (del tutto assente), e per il V10 (solo in alcuni paesi).

Continua a leggere su Fidelity News