E’ nato il team segreto di Apple sulla realtà virtuale

Dall'America giunge un'indiscrezione, targata Financial Times, sul rapporto tra Apple e Realtà virtuale. Sembra che Cupertino abbia appena creato un team pieno di ingegneri esperti nella Realtà virtuale/aumentata con lo scopo di...

E’ nato il team segreto di Apple sulla realtà virtuale

Tre le grandi realtà Hi-Tech attualmente assenti dal panorama della realtà virtuale, figura quasi solo la Apple. O meglio, “figurava”. Secondo il Financial Times, in effetti, Apple avrebbe costituito un team segreto proprio per occuparsi di realtà virtuale e realtà aumentata. Andiamo a scoprirne di più.

Il noto quotidiano economico Financial Times (https://goo.gl/UqCJcE) spiega, nel suo articolo, che Apple avrebbe creato una divisione segreta di ingegneri, circa un centinaio, a lavoro sui temi della realtà virtuale. Gli esperti del settore, tra i quali anche Doug Bowman, il maggiore esperto statunitense di VR, sarebbero stati assunti tramite ricerche di personale, contatti con aziende rivali consolidate (Microsoft) o esordienti (Lytro), acquisizioni societarie: in tal senso ricordiamo che Apple, nel corso del tempo, ha messo assegno acquisti di non poco conto nel settore della simulazione dimensionale.

Ad esempio, Cupertino ha fatto incetta di azioni di Faceshift, Emotient e Fliby Media: Faceshift si occupa di interfacce dal volto umano molto realistiche, Emotient del riconoscimento delle emozioni dai volti umani, Fliby Media (la più recente) di realtà virtuale…campo già trattato con Google all’epoca dell’avvio di Project Tango.

Non dimentichiamo, comunque, che il tema della VR non è propriamente nuovo per Cupertino. Già nel 2000 Steve Jobs aveva creato un team al lavoro sul settore, salvo poi bloccare tutto perché i tempi non erano ancora maturi. L’anno scorso, poi, la medesima azienda ha depositato diversi brevetti in tema di realtà virtuale e aumentata. A quanto pare, quindi, Cupertino si sarebbe messa al lavoro in ambito VR anche se il Finantial Times non scende nei dettagli quando parla dei possibili campi applicativi del team segreto cui accenna.

Potrebbe darsi che il frutto di una tal divisione possa consistere in un visore tipo Oculus Rift o Hololens, ma non si scarta nemmeno l’ipotesi che possa trattarsi di qualcosa simile ai Gear VR di Samsung: in tal caso l’iPhone fornirebbe la capacità di calcolo al visore. Infine, tra le opzioni possibili, il FT fa riferimento ad una qualche possibile connessione con lo sviluppo delle Apple Car: che si tratti, quindi, di un’interfaccia particolarmente intuitiva per il Siri che troverà alloggio nell’infotainment di questi futuristici veicoli? Chissà.

Di sicuro Apple ha creato una divisione segreta con un folto team di ingegneri al lavoro sulla realtà virtuale: gli iPhone non stanno vendendo più tanto ed in futuro potrebbe esservi addirittura un calo di vendite: urge pensare a qualcosa di nuovo per rilanciare le prospettive di Apple.

Continua a leggere su Fidelity News