Apple. Lenta crescita dei ricavi e primo calo di vendite della storia

Apple comunica che, nell'ultimo trimestre del 2015 (Ottobre-Dicembre), ha avuto solo lo 0.4% di crescita dei ricavi. Per il trimestre Gennaio-Marzo 2016 si prevede il primo calo di vendite della storia di Apple.

Apple. Lenta crescita dei ricavi e primo calo di vendite della storia

Apple investe sempre di più in nuovi device tecnologici: in attesa di veder sfrecciare per le strade le Apple Car, l’Apple Watch si avvia ad esser rinnovato e – di recente – si è visto come anche Apple Music stia andando piuttosto bene con ben 10 milioni di abbonati ottenuti in soli 6 mesi di vita.

E’ innegabile, tuttavia, che – negli ultimi anni – si sia associato Apple ai suoi iPhone che, a quanto sembra, non venderebbero più come un tempo. Le ultime stime, confermate ufficialmente da Apple, certificano che il trend di vendita degli iPhone è in calo e, nei prossimi mesi, Apple potrebbe incorrere nel suo primo calo di vendite degli ultimi 13 anni.

In particolare Statista.com, portale tedesco di statistiche e ricerche di mercato, ha riscontrato che Apple aveva già avuto una lenta crescita nella vendita dei suoi iPhone: nel secondo trimestre fiscale del 2013, Apple era cresciuta solo del 6,8%. Le cose, poi, erano migliorate visto che, nel primo trimestre del 2015, le vendite di iPhone erano salite del 46%.

E’ dopo questo incredibile trend di crescita che è arrivata la pericolosa frenata cui accennavamo: sempre secondo Statista.com, Apple avrebbe registrato una crescita – nella vendita di iPhone – di appena lo 0,4% nel trimestre delle vacanze natalizie (Ottobre-Dicembre 2015). Il trend in oggetto, particolarmente grave visto anche il periodo in questione, dipenderebbe – per Daniel Ives, analista di FBR Capital Markets – dal fatto che gli iPhone 6S e 6S Plus, nonostante un boom di vendite nella settimana del loro esordio a Settembre, si siano rivelati ben poco innovativi rispetto ai predecessori: molti fan della mela morsicata, dunque, starebbero semplicemente aspettando i nuovi iPhone 7!

Un altro dato importante, relativo ai conti di Apple, riguarda il suo prossimo futuro. Gran parte degli analisti concorda sul fatto che Apple, tra il Gennaio ed il Marzo 2016, potrebbe riscontrare il primo calo di vendite di iPhone, da quando questi smartphone furono lanciati nel 2007: in particolare, nel trimestre Gennaio 2016-Marzo 2016, Apple potrebbe vendere 54,6 (per FactSet) o 55 (per Piper Jaffrey) milioni di iPhone. Tanti ma comunque molti di meno rispetto ai 61,2 milioni di iPhone assorbiti dal mercato tra il Gennaio ed il Marzo 2015.

A questo punto, se davvero Apple ha riscontrato un calo nella crescita dei ricavi e se è altrettanto probabile che Apple riscontrerà il primo calo di vendite negli ultimi 13 anni, è probabile che gran parte delle speranze di rilancio in quel di Cupertino si concentreranno proprio nell’iPhone 7 che dovrebbe uscire a Settembre con il suo, più volte citato, carico di novità: la controversa abolizione del jack audio, il 3DTouch e il TouchID assimilati nel display con sparizione del tasto Home, l’arrivo dell’impermeabilità e di una batteria più durevole.

Continua a leggere su Fidelity News