Qualche tempo fa, il portale “Fast Company” aveva riportato alcune indiscrezioni relative al prossimo iPhone 7, spiegando che – secondo una fonte connessa con le linee produttive di Apple (la Foxconn?) – il nuovo top di gamma di Cupertino sarebbe stato impermeabile, con ricarica wireless, e – soprattutto – con una rivoluzione in ambito audio. Considerando una recente petizione apparsa online, in particolare, sembra che la probabile abolizione del jack audio, per assottigliare gli iPhone 7, non sarebbe affatto piaciuta ai fan della mela morsicata.
Piccolo antefatto. Fast Company, come altri portali specializzati in indiscrezioni, ha rivelato – di recente – alcune probabili innovazioni che l’iPhone 7 potrebbe annoverare anche sul piano sonoro. In questo campo, l’iPhone 7 dovrebbe annoverare una soluzione audio, realizzata in collaborazione con Cirrus Logic, in grado di operare la riduzione del rumore, sia in fase di chiamata (nelle cuffie) che di ascolto (negli speaker integrati). Quello che, però, ha suscitato le ire dei fan di Cupertino è la probabile eliminazione, al fine di ridurre lo spessore dei nuovi iPhone, del tradizionale jack audio da 3,5 mm che verrebbe sostituito da un connettore Lightning unificato, per dati, audio e ricarica.
A conferma dello scarso gradimento pubblico di questa (probabile) innovazione iphoniana, va senz’altro citata la petizione (https://goo.gl/CskgfN) apparsa in queste ore sul sito di campagne online “sumofus” nella quale si critica questa mossa come un tentativo di Apple di spillare ulteriori quattrini ai suoi clienti. Senza nemmeno tener conto del relativo impatto ambientale: se, in effetti, Apple eliminasse il jack audio, rinunciando a quello che – difatti – è uno standard, costringerebbe tutti a comprare nuove cuffie, rottamando quelle vecchie che aumenterebbero il quantitativo già cospicuo dei rifiuti tecnologici causati dall’obsolescenza programmata.
Servirà a qualcosa la petizione appena citata? Difficile dirlo. Per quanto il jack audio sia presente in gran parte dei device oggi domestici (stereo, altoparlanti, cuffie, smartphone), è pur vero che già in passato Apple ha dimostrato di tirare dritta per la sua strada, una volta prese le sue decisioni in fatto di tendenze. Qualcuno ricorda la rimozione dei combo ottici dagli iMac e dai MacBook e il banning del flash dalle applicazioni iOS? La gente protestò ma a Cupertino fecero spallucce ed è probabile che uguale sorte toccherà anche alla petizione di cui sopra che pure – dopo il “retweet” operato da Forbes – ha raggiunto la ragguardevole cifra di 217 mila firmatari!
Quello che probabilmente accadrà sarà che Apple eliminerà per davvero il jack audio da 3.5 mm per snellire ancor di più i suoi iPhone 7 e, probabilmente, per accontentare i firmatari della petizione per la “tutela del jack audio sugli iPhone 7”, verranno distribuiti, commercializzati, o già acclusi nelle prossime confezioni, degli adattatori per le vecchie cuffie.