Chuwi Hi 9, arriva la consolle mobile Android per il gaming in forma di tablet

Annunciato per fine mese, il Chuwi Hi 9 si presenta come un tablet Android con mega display in risoluzione WQXGA, maxi batteria, scheda grafica indicata per il gaming: ottimo anche lo storage a bordo, ed il quantitativo di RAM di default.

Chuwi Hi 9, arriva la consolle mobile Android per il gaming in forma di tablet

Chuwi è un brand cinese che, nato nel 2004 come produttore di lettori mp3, dopo l’accordo con MediaTek, si è riciclato nella produzione di tablet, spesso dual boot, e – più di recente – anche nella realizzazione di ultrabook (es. il Lapbook), convertibili (SurBook e SurBook Mini), e ibridi 2-in-1 (es. Corebook), rappresentando – spesso – una buona alternativa a brand più blasonati. Nelle scorse ore, l’azienda ha annunciato l’imminente distribuzione di un maxi tablet per il gaming, il Chuwi Hi9, con display da 8.4 pollici!

Attestato che, ormai, i phablet – ovvero gli smartphone a mattonella – sono quasi dei piccoli tablet, Chuwi avrà pensato di marcare il territorio aumentando il polliciaggio sul nuovo Chuwi Hi 9, il cui monitor (un One Glass Solution della Japan Display), entro cornici verticali pronunciate, ottime per un’impugnatura in modalità landscape, arriva a 8.4 pollici, con la ragguardevole risoluzione WQXGA (2560 × 1600 pixel, 359 PPI, 350 cd/m2).

La selfiecamera è da 2 megapixel, mentre la fotocamera principale, con HDR, zoom digitale, e Flash LED, capace anche di scatti in sequenza e di compensazione dell’esposizione, arriva a 5 megapixel. L’audio, nel Chuwi Hi 9, è affidato all’ambìto jack da 3.5 mm per le cuffie, ed al profilo A2DP del Bluetooth (4.0).

Il comparto logico del Chuwi Hi 9 punterà su un quadcore MediaTek MTK8173, con clock a 1.9 GHz, e su una GPU PowerVR GX6250: ottime le dotazioni mnemoniche, con 4 GB di RAM (LPDDR3) e 64 GB di storage (eMMC 5.1), espandibile (di 128 GB) grazie allo slot dedicato per le microSD, ma – comunque – capace di ospitare qualcosa come 914 video, 25.600 foto, e oltre 11.600 suonerie. 

La dotazione di connettività e porte del Chuwi Hi 9 presenta – oltre al già citato Bluetooth – il Wi-Fi ac (dual band), ed una porta microUSB (con OTG) per ricaricare la batteria, non estraibile, da 5000 mAh, anche in modalità rapida. Il sistema operativo del tablet in questione sarà ancora Android Nougat 7.0, un passo avanti rispetto ai precedenti modelli in cui il dual boot affiancava Windows a versioni spesso iper obsolete di Android (sovente Lollipop). Secondo il costruttore, il maxi tablet per il gaming, noto come Chuwi Hi 9, arriverà in commercio entro fine Dicembre, ma ad un prezzo ancora da definire. 

Continua a leggere su Fidelity News