La Cina è universalmente nota come la fonte della tecnologia col miglior rapporto tra qualità e prezzo. Ciò vale anche per il Chuwi Lapbook 12.3, l’ultrabook creato e recentemente annunciato da Chuwi, una giovane azienda azienda hi-tech nata nel 2004, con base nello Shenzhen.
Dal suo esordio nel mercato, con piccoli lettori mp3 ed mp4, di acqua sotto i ponti ne è passata, ed il varo del Chuwi Lapbook 12.3 dimostra tutto il progresso fatto, nel corso di un decennio, da Chuwi.
Nello specifico, si tratta di un ultrabook con form factor a cuneo molto simile a quello dei Macbook Air, e degli Asus ZenBook: al suo interno troviamo un processore a quattro core della Intel, il Celeron N3450, appartenente alla generazione Apollo Lake e cloccato a 2.2 GHz. La scheda grafica, trattandosi di un terminale low cost, è integrata ma valida, sostanziata in una Intel HD Graphics 500.
La RAM ammonta a ben 6 GB, mentre lo storage – di tipo eMMC – arriva a 64 GB. Sotto il dorso del device, uno slot M.2 permette di dotare il Chuwi Lapbook 12.3 di un pratico, sottile, ma velocissimo, SSD aggiuntivo: in questo modo, si potrà ottenere ulteriore storage, e maggiore velocità di avvio, sia del sistema operativo (Windows 10), che dei programmi e delle app. Diversamente, per salvare i propri dati, ed i file prodotti, è presente il classico slot per le schedine microSD.
Lato multimedia, sotto la webcam VGA, troviamo lo stesso display montato dal Surface Pro 4 (al quale somiglia non poco il passato Chuwi Hi12), ovvero un display Retina (2736 x 1824 pixel) da 12.3 pollici capace di visualizzare immagini vivide e dettagliate. Tra gli altri dati comunicati dall’azienda, figura la presenza – nel Chuwi Lapbook 12.3 – di 2 porte USB (una 3.0 ed una 2.0), di un’uscita HDMI (per connetterlo alla TV da salotto), e del supporto alla connettività Wi-Fi ac dual band.
Il Chuwi Lapbook 12.3 verrà lanciato tra la fine di Aprile ed i primi di Maggio ad un prezzo verosimilmente inferiore ai 235 euro (250 dollari), posto che il fratello maggiore da 14 pollici, con una scheda tecnica molto simile, è stato prezzato – in quel di Dicembre – a 265 euro.