CES 2020: ufficiale il primo sistema smart di LG per il giardinaggio indoor

Al prossimo CES 2020 di Las Vegas, un posto d'onore, anche come ingombro, sarà detenuto dal primo sistema LG per la coltivazione domestica di verdure ed erbe, capace di soddisfare i bisogni alimentari di cibo sano di una famiglia di 4 persone.

CES 2020: ufficiale il primo sistema smart di LG per il giardinaggio indoor

In attesa di poter apprezzare, al prossimo CES 2020, la sua nuova linea di ultrabook, display premium, soundbar e forni smart, la sudcoreana LG ha anticipato un nuovo prodotto destinato a far bella mostra di sé, nel Central Hall, allo stand numero 11100 del Las Vegas Convention Center: si tratta dell’LG Column Garden, concepito come il primo sistema di giardinaggio indoor del marchio. 

Simile a un frigo di grosse dimensioni, il nuovo elettrodomestico LG è destinato a coloro che, secondo il responsabile LG per le applicazioni hi-tech domestiche, Song Dae-hyun, con sempre maggiore frequenza si volgono a un regime dietetico di tipo vegetariano: tuttavia, il prodotto può risultare indicato anche per chi, vivendo in città, desideri spesso cibo a km 0, o per coloro che, amando uno stile di vita sano, ambiscono a conoscere l’esatta filiera di quel che mettono in tavola.

Tecnicamente, LG Column Garden implementa una tecnologia di circolazione forzata dell’aria, anche per evitare il sorgere di cattivi odori, ed un’illuminazione a LED, energeticamente risparmiosa, in grado di adattare il livello luminoso interno all’ora reale del giorno, sì da assicurare una crescita quanto più naturale possibile alle erbe o verdure scelte. Il sistema di irrigazione, onde scongiurare la crescita di alghe, o infestanti, è munito di uno stoppino che eroga l’esatta quantità di acqua necessaria direttamente sui semi da portare alla crescita. 

All’interno, LG Column Garden è in grado di supportare le esigenze alimentari di una famiglia di 4 persone, stante uno spazio sufficiente a contenere 24 vaschette di semina: ognuna di queste ultime contiene fertilizzanti, torba e – ovviamente – i semi, a scelta tra 20 diverse varietà di erbe/verdure (tra cui rientrano anche il basilico, vari tipi di lattuga, la cicoria, e la rucola). 

Come ogni elettrodomestico smart, anche il set da giardinaggio indoor intelligente di LG potrà essere controllato da remoto, previo ricorso a una companion app, che permetterà di seguire in tempo reale lo sviluppo di ogni verdura o erba, ottenendo idonei consigli atti a massimizzare ogni fase della relativa crescita. 

Continua a leggere su Fidelity News