Ecco tutte le celebrità che ci hanno lasciato nel 2014

Tra le celebrità morte nel 2014 spiccano alcuni grandi nomi del calcio, come il leggendario Eusébio e l'allenatore Tito Villanova, lo stilista Oscar de la Renta, lo scrittore Gabriel García Márquez ed il creatore di Tiramolla Giorgio Rebuffi

Ecco tutte le celebrità che ci hanno lasciato nel 2014

Con la fine dell’anno che si fa sempre più vicina, è tempo di dare uno sguardo ai 12 mesi passati e a tutte le celebrità che sono morte nel 2014.

Abbiamo già pubblicato un elenco delle star del cinema scomparse nel 2014, tra le quali spiccano i nomi di Robin Williams, Virna Lisi e Philip Seymour Hoffman, ed abbiamo anche parlato dei musicisti e cantanti che ci hanno lasciato nel 2014, come Mango, Joe Cocker e Tommy Ramone. Non ci rimane quindi che elencare le persone famose in altri ambiti che sono purtroppo morte nel corso di quest’anno.

Per quanto riguarda il mondo della moda, la modella e stilista L’Wren Scott, compagna del cantante dei Rolling Stones Mick Jagger, è morta sucida lo scorso 17 marzo a soli 49 anni. Il leggendario stilista Oscar de la Renta, che divenne famoso per aver vestito Jacqueline Kennedy e creatore dell’abito delle nozze di Amal Alamuddin con George Clooney, è invece scomparso ad 82 anni lo scorso ottobre. Peaches Geldof, la modella e conduttrice televisiva figlia del cantante Bob Geldof, è morta ad aprile a soli 25 anni per una overdose. Sua madre aveva incontrato la stessa sorte a 41 anni nel 2000, quando Peaches era appena undicenne.

Passando all’ambito sportivo, ci ha lasciato nel 2014 Lucidio Sentimenti, che a 94 anni era il più anziano calciatore vivente ad aver giocato nella nazionale italiana. Il 2014 è stato anche l’anno dell’addio alla “pantera nera” del calcio, cioè l’attaccante portoghese Eusébio, ritenuto uno dei calciatori più bravi della storia e vincitore del Pallone d’oro nel 1965. La sua morte per insufficienza cardiaca è sopraggiunta il 5 gennaio di quest’anno, a soli 20 giorni dal suo 72esimo compleanno. Anche Tito Vilanova, allenatore e calciatore spagnolo, ha perso la sua battaglia contro il cancro alla ghiandola parotide, che lo aveva costretto nel 2013 a lasciare il ruolo di allenatore del Barcellona. È stato un incidente motociclistico a portarsi via a inizio ottobre il pilota di Formula 1 Andrea De Cesaris, che aveva solo 55 anni.

Nel corso dell’ultimo mese sono venute a mancare anche due importanti nobili europee, cioè la Regina Fabiola del Belgio, morta il 5 dicembre ad 86 anni, e la Duchessa d’Alba, la nobile spagnola più titolata al mondo venuta a mancare il 20 dicembre a Siviglia.

Passando alle arti figurative, Giorgio Rebuffi, fumettista autore del famoso Tiramolla, è venuto a mancare ad ottobre del 2014 a 85 anni. Il fotografo Phil Stern, famoso per i suoi iconici ritratti di alcune delle star più famose di Hollywood oltre che per le sue foto scattate durante il suo servizio nella Seconda Guerra Mondiale, si è spento a 95 anni in California, mentre il fotografo svizzero Rene Burri, noto per i ritratti in bianco e nero di Ernesto ‘Che’ Guevara e del pittore Pablo Picasso, è morto ad 81 anni lo scorso ottobre.

Parlando di letteratura, il nome più significativo è sicuramente quello dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez, vincitore del Nobel per la letteratura nel 1982 e autore di libri come “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colera“, morto ad aprile a 87 ani. La scrittrice inglese P.D. James, nota per la sua serie di romanzi gialli che vedeva protagonista il poliziotto e poeta Adam Dalgliesh, se ne è andata a 94 anni, mentre l’autore de “Il Cavallo RossoEugenio Corti ci ha invece lasciati lo scorso febbraio.

Per quanto riguarda altri ambiti, Ralph Baer, un pioniere del mondo dei videogiochi che ha creato i precursori di “Pong” e del gioco elettronico “Simon“, è scomparso all’età di 92 anni, mentre la comica americana Joan Rivers è venuta a mancare lo scorso 4 settembre ad 81 anni in seguito ad alcune complicazioni durante un intervento chirurgico. Nel 2014 sono morte anche Maria Von Trapp, l’ultimo membro ancora in vita della vera famiglia Van Trapp, la cui storia fu resa celebre nel musical “Tutti insieme appassionatamente“, e la leggendaria poetessa, ballerina ed attrice americana Maya Angelou, morta ad 86 anni lo scorso 28 Maggio

Infine, anche se non era una celebrità, concludiamo il triste elenco con la morte dell’italiano Arturo Licata, che con i suoi 111 anni e 357 giorni era l’uomo più anziano del mondo.

Continua a leggere su Fidelity News