Con il mese di dicembre che sta per giungere al termine e l’avvicinamento della fine del 2014, non possiamo fare a meno di pensare alle star del cinema che ci hanno lasciati nel corso degli ultimi 12 mesi.
Tra i primi attori venuti a mancare nel corso degli ultimi dodici mesi c’è l’americano Philip Seymour Hoffman, vincitore di un premio Oscar per “Capote“, morto di overdose ad inizio Febbraio. I suoi ultimi due film, “La spia” e “The Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1” sono usciti nelle ultime settimane nei cinema italiani.
Il membro dei Ghostbusters Harold Ramis è invece morto a 69 anni per una malattia autoimmune a pochi mesi dal 20esimo anniversario del film, mentre Bob Hoskins, protagonista indimenticabile di “Chi ha incastrato Roger Rabbit“, è morto a 71 anni lo scorso aprile.
Una delle morti che hanno maggiormente segnato il 2014 è sicuramente quella dell’attore Robin Williams, che si è suicidato a 63 anni lo scorso 11 Agosto. Pare che la diagnosi di Parkinson, unita alla depressione contro cui lottava, sia stata uno dei motivi dietro al gesto dell’attore de “L’attimo fuggente“.
Il 2014 ha visto anche la morte di alcune leggende di Hollywood, come Lauren Bacall, moglie di Humprey Bogart, morta ad 89 anni ad Agosto, e Shirley Temple, una delle attrici bambine più famose della storia, morta a Febbraio a 85 anni.
Sono scomparsi nel 2014 anche Mickey Rooney, anche lui celebre attore bambino, morto a 93 anni ad Aprile, Eli Wallach, il cui ruolo più noto è sicuramente quello del brutto in “Il buono, il brutto e il cattivo” e James Garner, attore di “La grande fuga” e de “Le pagine della nostra vita“. L’attore tedesco Maximilian Schell, premio Oscar per il film “Vincitori e vinti”, è morto lo scorso febbraio.
In Italia risale a pochi giorni fa la morte della bellissima Virna Lisi, leggendaria attrice italiana che lasciò Hollywood all’apice della carriera per tornare in Europa e dedicarsi alla famiglia. La Lisi era venuta a sapere solo un mese fa di essere malata di un tumore.
Per quanto riguarda la regia, il 2014 ha visto la scomparsa di Mike Nichols, regista di “Piume di Struzzo“, “Il Laureato“, “Closer” e “Chi ha paura di Virginia Woolf“. Anche l’attore e regista Richard Attenborough, indimenticabile proprietario del parco a tema in “Jurassic Park” e regista premio oscar con “Ghandi“, è venuto a mancare a 90 anni.
Parlando infine del piccolo schermo, è recentemente morto a 59 anni Ken Weatherwax, il Pugsley Addams della serie televisiva degli anni ’60 “La famiglia Addams“. Anche Mary Ann Mobley, attrice della soap “General Hospital” e de “Il mio amico Arnold“, è morta nel corso del 2014. Infine l’attice Carol Ann Susi, il cui volto non era noto a molti, ma la sua voce si. Era infatti la madre di Howard Wolowitz in “The Big Bang Theory“.