Muore Oscar De La Renta, lutto nel mondo della moda

Il famoso stilista, che ha vestito per decenni le first ladies e le star di Hollywood, è venuto a mancare ad ottantadue anni. La sua ultima famosa creazione è stato l'abito nuziale di Amal Alamuddin per le nozze con George Clooney

Muore Oscar De La Renta, lutto nel mondo della moda

Il mondo della moda è in lutto in seguito all’annuncio della morte dello stilista Oscar de la Renta. E’ stata la moglie a confermare che il leggendario stilista è venuto a mancare ad 82 anni nella sua casa a Kent, nel Connecticut, lunedì 20 Ottobre. Non è stata ancora resa nota la causa della morte, ma de la Renta soffriva di cancro dal 2006.

Gli sopravvivono la moglie Annette de la Renta ed il figlio adottato Moises, anche lui stilista del marchio di famiglia. Alex ed Eliza Bolen, direttori esecutivi della casa di moda, hanno rilasciato un comunicato confermando che de la Renta è morto circondato dalla famiglia, dagli amici e da “un bel po’ di cani”. “Mentre il nostro cuore è spezzato all’idea della vita senza Oscar, lui è ancora con noi. Il suo duro lavoro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono nel cuore della nostra compagnia. Tutto quello che abbiamo fatto, e tutto quello che faremo, è pregno dei suoi valori e del suo spirito,” si legge nel comunicato. “Attraverso l’esempio di Oscar, sappiamo come andare avanti. Lo renderemo molto fiero di noi, continuando in modo ancora più forte il lavoro che Oscar amava così tanto,” conclude la nota.

Oscar de la Renta divenne inizialmente famoso creando abiti per Jackie Kennedy agli inizi degli anni ’60, fondando pochi anni dopo la sua casa di moda. Recentemente, è stato l’autore dell’abito nuziale di Amal Alamuddin per le sue nozze con George Clooney il 27 Settembre a Venezia ed ha anche posato con la sposa in uno scatto per la rivista americana Vogue.

La sua morte arriva ad una settimana dall’annuncio che lo stilista Peter Copping aveva ottenuto il ruolo di direttore creativo del marchio Oscar de la Renta. Oscar aveva detto: “Sono felice che Peter abbia accettato di unirsi a noi. Ha un grande talento, e oltre ad avere in comune la sensibilità degli stilisti, abbiamo entrambi una profonda curiosità sulla varietà del mondo, dalla musica all’arte all’architettura fino ai giardini“.

De la Renta è diventato nel corso degli anni uno degli stilisti più famosi al mondo, ed ha vestito First Ladies come la Kennedy, Nancy Reagan, Betty Ford, Laura Bush, Michelle Obama e Hillary Clinton. Anche tra le celebrità ha riscosso un enorme successo, vestendo star del calibro di Audrey Hepburn, Nicoke Kidman, Cameron Diaz, Amy Adams, Taylor Swift, Beyonce e molte altre ancora.

Continua a leggere su Fidelity News