Iscriviti

Netflix annuncia la costituzione di un proprio game studio diretto dall’ex VP di Zynga

Con un colpo da maestro, mediaticamente parlando, Netflix ha annunciato la costituzione in Finlandia di un proprio game studio, diretto da un esperto del settore gaming.

Games
Pubblicato il 27 settembre 2022, alle ore 10:27

Mi piace
1
0
Netflix annuncia la costituzione di un proprio game studio diretto dall’ex VP di Zynga

Ascolta questo articolo

Nel 2021, lo streaming service Netflix ha varato il progetto Netflix Gaming che, con l’obiettivo di raggiungere 50 titoli entro il 2022, si è arricchito strada facendo di sempre nuovi videogame, senza pubblicità e acquisti in-app, tra cui l’ultima perla offerta ai propri abbonati in veste di Oxenfree, una versione ben localizzata di una graphic novel dark originaria del 2016 annunciata nel corso dell’evento Tudum. A tale novità se ne è appena aggiunta un’altra, grazie a un comunicato ufficiale dell’azienda californiana.

Come noto, col passare del tempo, onde alimentare il proprio progetto di offrire videogame ai propri abbonati, Netflix ha comprato vari studios videoludici, tra cui Boss Fight Entertainment, acquartierato nella cittadina texana di Allen, Night School Studio, basata in California a Glendale, e appunto realizzatrice del succitato Oxenfree. All’inizio del 2022 è stato aggiunto anche il developer Next Games, creato in Finlandia da un ex colletto bianco di Rovio, specializzatosi nel creare gameplay da serie TV, come nel caso dei giochi ispirati a Walking Dead e Stranger Things.

Proseguendo nell’arricchire il proprio paniere di studios di sviluppo, Netflix ha però deciso di creare un proprio studios di sviluppo per videogiochi, per ora senza fornire dettagli (promessi prossimamente) in merito al tipo, al numero di progetti, e all’organico che sarà chiamato a svilupparli: il game studio in questione sarà situato anche in questo caso in Finlandia, ove si ravvisa una gran concentrazione di talenti nel settore videoludico, con il quartier generale stabilito ad Helsinki

A dirigere il primo game studio di Netflix sarà Marko Lastikka che, in passato, come produttore esecutivo di Electronics Arts, ha sviluppato i giochi per smartphone iOS e Android SimCity BuildIt mentre, nei suoi anni (dal 2017) trascorsi presso Zynga (nota per tormentoni casual come Words With Friends e FarmVille), ha contribuito allo sviluppo di Farmville 3.

In occasione dell’annuncio in questione, Netflix, nel confermare il suo impegno a lungo termine nel settore dei giochi, ha spiegato che i suoi sforzi per il gaming sono ancora agli albori e che “i nuovi giochi possono richiedere anni per essere costruiti

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Perbacco, dopo alcune misurazioni emerse di recente grazie ad Apptopia (sullo scarso coinvolgimento dei giochi di Netflix), mi ero quasi convinto che prima o poi il noto streaming avrebbe mollato il colpo: però le acquisizioni sono continuate, i rilasci di giochi pure e, ora, arriva la grossa notizia della costruzione da zero di un proprio studio di sviluppo per videogiochi.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.