Papa Francesco: tra la folla ritrova un amico e lo abbraccia

Ogni uscita pubblica di Papa Francesco fa sempre scalpore. Questa volta a far discutere è stata la sua reazione dopo aver visto all'improvviso un amico di vecchia data. Il Pontefice lo ha abbracciato con trasporto

Papa Francesco: tra la folla ritrova un amico e lo abbraccia

Anche questa volta l’uscita di Papa Francesco ha riservato un momento di emozione per i fedeli. Papa Francesco non è nuovo a improvvisate che lasciano perplessi e preoccupati i funzionari che lo accompagnano e che sono addetti a tutelare la sua sicurezza. Questa volta tra i fedeli ha attirato la sua attenzione uno sconosciuto, che poi si è rivelato un amico di vecchia data.

Il Papa, appena lo ha riconosciuto, non ha esitato ad abbracciarlo calorosamente ed a mostrare tutto il suo stupore e la sua emozione nel rivedere una volto familiare tra tanti sconosciuti.
Il Pontefice fin dalle sue prime uscite pubbliche ci ha sempre abituati ad aspettarci grandi manifestazioni di affetto ogni volta che incontra una persona del suo passato o una vecchia conoscenza, senza comunque sottrarsi anche agli sconosciuti che manifestavano il desiderio di un contatto ravvicinato con Lui.

Ogni volta infatti non esita a prendere in braccio qualche bimbo o ad abbracciare qualche disabile, portando il conforto della sua benedizione nei cuori dei fedeli. Ci ricorda Papa Giovanni XXIII, quando disse ai fedeli di portare ai loro bimbi a casa il bacio del papa. In un’altra occasione Papa Francesco fece addirittura salire sulla Papa-Mobile un altro amico che aveva riconosciuto tra la folla della sua vita passata mandando davvero in tilt il suo servizio di sicurezza.

D’altra parte dobbiamo ricordare che quando esce dal Vaticano il Papa non si serve mai di macchine ufficiali ma usa una comune utilitaria, rimanendo così fedele al suo stile di vita e dimostrando che è possibile ‘predicare bene‘ e anche ‘razzolare bene‘. Così è di esempio a tutto il clero, riuscendo con il suo esempio a comunicare realmente ideali di sobrietà, parsimonia e misericordia.

Non a caso ricordiamo che la sua dimora ufficiale non sono le solenni stanze del vaticano ma un appartamento di più sobria estensione. In questo modo, oltre a mostrarsi aperto e disponibile all’approccio fisico con quanti lo avvicinano con sincero trasporto, riesce anche a mantenersi fedele e coerente ai principi che hanno ispirato la scelta del suo nome da pontefice.

Recentemente, inoltre, Papa Francesco si è distinto per la sua posizione nei confronti degli omosessuali e ha chiesto un maggior rispetto verso gli immigrati.

Continua a leggere su Fidelity News