Dopo aver preso in esame in due articoli precendenti il programma delle emissioni filateliche delle Poste Italiane e di quelle del Vaticano, oggi presentiamo quelle della piccola Repubblica di San Marino, come da programma stilato dall’ Ufficio Filatelico Numismatico (ex Azienda autonoma di Stato) .
L’ anno 2015 sul monte Titano si svilupperà su sedici voci, attigendo come sempre a commemorazioni di respiro mondiale.
Di fatto quelle che effettivamente sono considerate “locali” saranno solamente tre e riguardano la turistica, quest’ anno dedicata ad arte ed architettura, la pena di morte abolita nella Repubblica un secolo e mezzo fa, il Parco scientifico e tecnologico, protagonista di una congiunta con l’Italia.
Vedendo l’ elenco poi possiamo considerare “italiani” anche i valori dedicati l’ Expo di Milano, la squadra che vincerà il Campionato di calcio, la terza tappa dei siti qualificati come Patrimonio dell’Unesco (ancora da decidere le località che saranno celebrate).
Un altro blocco è dato dalle emissioni solite della zona Europa ovvero le voci PostEurop (relativa ai giocattoli ed all’ infanzia) e Natale.
Altro francobollo di ampio respiro ricorderà Giovanni Paolo II nel decimo anniversario della scomparsa, la stampa e la rivoluzione in 3D, la coppa del mondo di calcio femminile.
Dopo aver parlato di queste, che tutto sommato appaiono giuste da ricordare, saltano agli occhi delle celebrazioni particolari come quelle che ricorderanno delle “giornate specifiche” ovvero la “Giornata internazionale della felicità”, la “Giornata mondiale del bacio”, la “Giornata mondiale degli insegnanti” e la certo meno famosa “Giornata mondiale della toilette”!
Infine in calendario anche un ricordo ad una non meglio precisata figura femminile internazionale. Anche in questo caso potrebbero essere aggiunte voci nel corso dell’ anno. Come sempre le emissioni probabilmente saranno concentrare in blocchi di tre o quattro serie ma nulla ancora si sa riguardo alle date di emissioni, alla quantità di francobolli per serie e quindi anche i valori facciali, che nel frattempo sono aumentanti. Dal primo gennaio scorso infatti come già fatto dall’ Italia ai primi di dicembre anche San Marino ha adeguato le tariffe in linea con il nostro paese, quindi spedire una lettera in Italia è salito da 70 ad 80 centesimi mentre spedire in zona euro è passato da 85 a 95 centesimi, spedizioni relative ad un invio di primo porto (pari ad un peso inferiore ai 20 grammi).