Il box office di quest’anno è stato uno dei peggiori degli ultimi anni negli Stati Uniti d’America, con un calo del 6% rispetto agli incassi al botteghino dello scorso anno. Secondo il sito BoxOffice.com, i film di quest’anno hanno guadagnato approssimativamente 9,9 miliardi di dollari in totale. La causa degli incassi più bassi dal 2007 potrebbe essere ricercata nella assenza di grandi blockbuster estivi nel 2014, popolato da film sui supereroi, da film per famiglie e adattamenti cinematografici di libri di successo.
Tra i film usciti nello scorso anno, “Guardiani della Galassia” è stato un inaspettato successo estivo, e anche “Hunger Games: il canto della rivolta – Parte I” ha ottenuto incassi record, ma quali sono stati i film di maggior successo a livello internazionale?
La top five si apre con “Transformers 4 – L’era dell’estinzione“, che ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari a livello mondiale con un budget di produzione di 210 milioni di dollari. Si tratta del film con le peggiori recensioni della lista, ma che ha ottenuto i migliori risultati al di fuori degli Stati Uniti, specialmente in Cina. Dato il successo del film, un quinto episodio del franchise è già in lavorazione per il 2016.
Al secondo posto troviamo “Guardiani della Galassia“, con 772,3 milioni di dollari incassati nel mondo a fronte di un budget di 170 milioni di dollari. Il film è stato una vera scommessa per la Marvel, che ha preso un gruppo di supereroi largamente sconosciuti al grande pubblico ed ha ottenuto ottime critiche e incassi record per il film.
Chiude il podio “Maleficent“, che ha incassato 757,8 milioni di dollari con un budget di 180 milioni. Il remake da un nuovo punto di vista del classico “La bella addormentata nel bosco” ha ottenuto recensioni contrastati ed un modesto debutto in America, ma gli incassi all’estero lo hanno portato ad aggiungere oltre 500 milioni al suo incasso totale.
Il quarto posto è andato a “X-Men – Giorni di un futuro passato“, con 746 milioni di dollari incassati partendo da un budget di 200 milioni. Parte del franchise degli X-Men della Fox, il film non ha subito ripercussioni gravi a causa delle accuse di stupro al regista Bryan Singer, attirando comunque il pubblico grazie alla curiosità sull’incontro tra il cast dei vecchi film, come Ian McKellen, Patrick Stewart e Hugh Jackman, e quelli dei nuovi, come Jennifer Lawrence e Michael Fassbender.
“Captain America: The Winter Soldier” ha ottenuto il quinto migliore risultato, con 714,1 milioni di dollari ed un budget di 170 milioni. Parte dell’universo Marvel, il film vede protagonisti Capitan America e la Vedova Nera degli Avengers, ed il suo successo ha assicurato l’approvazione di un terzo film sul supereroe.
Ecco la completa top 10 dei film di maggiore incasso a livello internazionale:
10. “Dragon Trainer 2”: 618.9 milioni di dollari
Studio: Fox / DreamWorks
Budget: 145 milioni di dollari
9. “Interstellar”: 641.3 milioni di dollari
Studio: Paramount
Budget: 165 milioni di dollari
8. “Hunger Games: il canto della rivolta – Parte I”: 669.7 milioni di dollari
Studio: Lionsgate
Budget: 125 milioni di dollari
7. “Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie”: 708.3 milioni di dollari
Studio: Fox
Budget: 170 milioni di dollari
6. “The Amazing Spider-Man 2”: 709 milioni di dollari
Studio: Sony / Columbia
Budget: 200 milioni di dollari
5. “Captain America: The Winter Soldier”: 714.1 milioni di dollari
Studio: Buena Vista / Disney / Marvel
Budget: 170 milioni di dollari
4. “X-Men – Giorni di un futuro passato”: 746 milioni di dollari
Studio: Fox
Budget: 200 milioni di dollari
3. “Maleficent”: 757.8 milioni di dollari
Studio: Buena Vista / Disney
Budget: 180 milioni di dollari
2. “Guardiani della Galassia”: 772.3 milioni di dollari
Studio: Buena Vista / Disney / Marvel
Budget: 170 milioni di dollari
1. “Transformers 4 – L’era dell’estinzione”: oltre un miliardo
Studio: Paramount
Budget: 210 milioni di dollari