Continua a mietere successi la saga di Transformers, arrivata al capitolo 4 che dal suo esordio di mercoledì nelle sale italiane ha raccolto circa 3,87 milioni di euro riscuotendo un forte successo fra gli affezionati della serie e non solo. “Transformers 4: l’Era dell’Estinzione” ha catturato l’attenzione degli spettatori durante questo caldissimo weekend battendo il genere commedia di “Mai così vicini” con l’inedita coppia Michael Douglas e Diane Keaton dello stesso regista di “Harry ti presento Sally”, Rob Reiner In tutto il mondo invece la cifra ai botteghini si aggira attorno ai 900 milioni per il momento e non sembra arrestarsi.
Una formula vincente quella del regista Michael Bay arricchita anche da un nuovo cast. Dopo tre film l’eroe maschile prima rappresentato da Shia Labeouf viene sostituito da Mark Whalberg apprezzato attore di action movies che si trova perfettamente nella parte, mentre la protagonista è interpretata da Nicola Peltz graziosa ed eterea attrice 19enne che ne interpreta la figlia e che sta riscuotendo molto successo fra il pubblico maschile. Una serie che porta fortuna pensando all’esordio nello star system che ha avuto la splendida Megan Fox, allora 23enne, dopo il primo episodio.
Il film è ambientato dopo quattro anni da “Transformers 3: Dark of the Moon” e vede lo scontro degli Autobot capitanati da Optimus Prime, ritrovato da un meccanico e sua figlia sotto forma di camion dimesso, contro nuovi nemici ma questa volta in aiuto compariranno anche i Dinobot, antichi guerrieri sotto forma di dinosauri preistorici.
Spettacolari come sempre le scene degli scontri fra i robot, questa volta ambientate anche ad Hong Kong dove lo splendido skyline fatto di avveniristici grattacieli sarà distrutto durante la lotta fra il bene ed il male. E proprio qui è avvenuta con successo la prima mondiale del film che ha visto regista ed attori tutti assieme per strizzare l’occhio anche al mercato orientale, oltre che a consolidare la posizione della saga sul mercato statunitense ed europeo.
Non resta che da chiedersi quali altre sorprese riserverà in futuro il regista per dare nuova linfa alla saga e quanto durerà il suo successo nei botteghini di tutto il mondo.