Non v’è dubbio che, sotto Lenovo, Motorola stia conoscendo una seconda giovinezza, come confermato dal recente lancio di un cameraphone da 200 megapixel, dal varo di uno smartphone pieghevole, e da alcuni interessanti medio-gamma: anche la fascia bassa non è stata trascurata, con la casa alata che ha appena inserito a listino i due entry level Moto e22 (nei colori Crystal Blue e Astro Black, distribuito in Africa, America Latina, Europa, Medio Oriente per 139,99 euro) e Moto e22i (nei colori Graphite Winter White e Gray, distribuito in Asia Pacifico, America Latina, Europa per 129,99 euro).
Ambedue i Moto E22 ed E22i hanno una scocca idrorepellente (non IP) identica per dimensioni (163,95 x 74,6 x 7,99 mm per 172 grammi di peso) e look: davanti si nota in alto un notch a goccia (V) e, in basso, un evidente mento, con anche le cornici laterali che avrebbero bisogno di una bella dieta. Posteriormente, un piccolo totem in verticale e in rilievo propone la multicamera associata al Flash LED: dando un’occhiata di lato, è possibile scorgere, celato nel pulsante d’accensione, lo scanner per le impronte digitali. Sempre a effigiare la scocca, non mancano il mini-jack da 3.5 mm per l’audio in cuffia o auricolari cablati, e ben due speaker predisposti per il sound stereo e il Dolby Atmos (una primizia per la serie e), oltre alla microUSB Type-C.
Il display MaxVision dei Moto E22 e Moto E22i è un pannello LCD da 6,5 pollici risoluto a 1600 x 720 pixel, quindi in HD+, con un rapporto panoramico a 20:9 e, soprattutto, sino a 90 Hz di refresh rate: la fotocamera adibita ai selfie, in ambedue i modelli è da 5 megapixel (f/2,4) mentre, sul retro, la dual camera, sempre in ambedue i dispositivi, prevede un sensore principale da 16 megapixel (f/2,2) e uno secondario, per la profondità, da 2 megapixel (f/2.4). Una piccola differenza tra il Moto E22 ed il Moto E22i interviene grazie all’app fotografica di default che, nel primo smartphone, permette via Dual Capture di riprendere o scattar foto usando in contemporanea la fotocamera anteriore e posteriore mentre, nel secondo modello, è supportato il Timelapse.
I due Moto e22 ed e22i sono mossi dal processore octacore (2,3 GHz) Helio G37, realizzato da MediaTek a 12 nanometri e con scheda grafica IMG PowerVR GE8320, in grado di sfruttare (nel Moto e22, stante per ora l’assenza di dati sul Moto ee22i) 4 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibile di 512 GB massimi via microSD (senza rinunciare alla seconda schedina telefonica). Alle elaborazioni poi offre il suo apporto il firmware che, però, non è lo stesso nei due smartphone. Il Moto e22 è gestito da Android 12 sotto l’interfaccia proprietaria My UX, mentre il Moto e22i opta per Android 12 nell’alleggerita Go Edition.
Sempre in merito alle specifiche hardware, è doveroso annoverare le connettività che nei due Moto e22 si sostanziano nel dual SIM con 4G VoLTE su ambedue le schedine, nel Wi-Fi ac dual band (2.4GHz + 5GHz), nel GPS, nel Bluetooth 5, e nella succitata microUSB Type-C cui è anche demandato il compito di caricare, ad appena 10W, la bastevole batteria da 4.020 mAh.