Navigatore per Android: quale il migliore?

Ecco qualche consiglio utile a chi cerca un navigatore satellitare per smartphone Android, con un elenco di applicazioni e relativa descrizione che permetterà di scegliere il migliore sistema di navigazione online ed offline attualmente disponibili

Navigatore per Android: quale il migliore?

Abbiamo più volte visto, durante le recensioni e le schede tecniche degli smartphone e tablet, quanto gli ultimi device siano tecnologicamente avanzati, inglobando in spessori sempre più sottili chip e sensori di ogni tipo, come il cardiofrequenzimetro presente sul Samsung Galaxy Note 4, il lettore di impronte digitali presente sui melafonini della nuova generazione e tanto altro ancora. Il GPS addirittura rientra nella dotazione standard (nella versione assistita o meno) di uno smartphone, con livelli di precisione sempre crescenti e funzionalità davvero interessanti.

A tale proposito è necessario installare sul proprio smartphone un’applicazione che sfrutti il GPS per  rilasciare indicazioni utili alla guida, alla redazione di itinerari precisi e per raggiungere la destinazione nel minor tempo e con il miglior percorso possibile. Se il sistema operativo del vostro telefono è Android, allora potrete attingere dagli store ufficiali del brand del device oppure dal PlayStore di Google, dove troverete tantissime alternative.

Spesso ci si chiede quale sia il migliore navigatore satellitare per Android, quello che con il minor prezzo garantisca il massimo della precisione e le funzionalità più innovative, oltre alla possibilità di sfruttare l’applicazione anche in modalità offline e che magari fornisca indicazioni mirate a seconda che si viaggi in auto, bici o che si stia facendo un tour a piedi di una città.

Per chiarire questo dubbio, verrà proposto di seguito un elenco di quelli che secondo noi sono i migliori navigatori satellitari per Android attualmente disponibili in commercio, consapevoli del fatto che ogni utente ha le proprie esigenze ed il proprio punto di vista e potrebbe attribuire un giudizio migliore ad app che non sono elencate a seguire.

TomTom GO Mobile

Si tratta dell’applicazione per Android del più famoso navigatore satellitare di tutti i tempi. Offre la possibilità di utilizzare le mappe anche offline. Gode di una buona grafica, con la possibilità di visualizzare le immagini anche in 3D (funzione poco significativa). TomTom GO Mobile si differenzia dalla concorrenza per la modalità di pagamento che mette in pensione le licenze perpetue.

Infatti, al termine del bonus previsto (250 Km il primo mese e 75 km per ogni mese di utilizzo) sarà possibile acquistare una licenza con chilometraggio illimitato per un mese a circa 4 euro, per un anno a circa 20 euro ed infine per 3 anni a 45 euro. Per maggiori dettagli consultate l’articolo dedicato all’app TomTom GO Mobile per Android.

Tomtom go Mobile

Route 66 Navigate

Ecco un altro big del settore della navigazione satellitare, che ha deciso di accaparrarsi una buona fetta del mercato Android con la sua applicazione disponibile sul PlayStore, denominata Route 66 Navigate. Il punto di forza principale dell’app è il supporto mappe vettoriali, che è fornito dalla TomTom, nota per la sua precisione nel rilevamento digitale anche delle più piccole arterie stradali.

Anche in questo caso, avrete la possibilità di navigazione offline, visualizzazione delle mappe 3D e l’indicazione dei limiti di velocità. Ottimo anche il collegamento dei vari punti di interesse con Wikipedia, soprattutto se state visitando una città che non conoscete, e le previsioni meteo dell’area anche se in questo caso ovviamente dovrete disporre di una connessione internet attiva. Route 66 Navigate è disponibile a partire da 14,99 euro, con la possibilità di maggiori funzionalità con costi addizionali. Per maggiori dettagli consultate l’articolo dedicato all’app Route 66 Navigate per Android.

Route 66 Navigate

Michelin Navigation

Se  fate parte di quella vasta cerchia di utenti che usa spesso le mappe ViaMichelin, il servizio  offerto dal leader mondiale di pneumatici, allora non potrete fare a meno di scaricare sul vostro moderno smartphone Android l’applicazione Michelin Navigation, prima nota con il nome di Michelin Traffic.

Si tratta di un software per la navigazione stradale online, assistita dalla connessione internet, con numerose funzionalità fra le quali la notifica del superamento dei limiti di velocità, gli avvisi di pericolo (ad esempio per lavori in corso, per rallentamenti o nel caso di incidenti), l’indicazione in tempo reale della propria velocità, l’aggiornamento del tempo di tragitto con l’impatto del traffico ed il ricalcolo automatico dell’itinerario.

L’applicazione, disponibile gratuitamente sul PlayStore, fa parte di un pacchetto di sei app firmate Michelin che potrebbero esservi utili durante un viaggio. Per maggiori dettagli consultate l’articolo dedicato all’app Michelin Navigation per Android.

Michelin Navigation

Google Maps

La quarta posizione in questo elenco non rispecchia assolutamente l’importanza di questa valida applicazione per la navigazione satellitare, disponibile nativamente su tutti i device con il sistema operativo del piccolo robot verde. Google Maps, pur essendo un navigatore con funzionamento online, può contare sulla grande esperienza del colosso dei motori di ricerca, che ha a disposizione le mappe più aggiornate che possano esistere e servizi innovativi come lo Street View ed il Google Earth che si integrano al Google Maps in modo perfetto.

L’applicazione è totalmente gratuita e garantisce una mappatura che arriva a 220 Paesi, per un totale di oltre 15 mila città. Ovviamente per sfruttare le potenzialità di questa applicazione è necessario avere un piano dati attivo, anche se allo stato attuale è impensabile possedere uno smartphone senza connessione internet. Per maggiori dettagli consultate l’articolo dedicato all’app Google Maps  per Android.

Google Maps

Sygic

Anche se esiste nel settore da diversi anni, probabilmente molti di voi non avranno mai sentito parlare di questo brand. Si tratta di una buona alternativa alle applicazioni prima citate, che vanta fra le altre funzioni base anche l’innovativo sistema HUD, che consente di proiettare per riflessione le informazioni sul display del veicolo, regolando in modo automatico luminosità e contrasto.

Sygic, inoltre, garantisce una buona velocità nell’elaborazione dell’itinerario e nel fix dei satelliti, anche se questa velocità è molto influenzata dalle performance del device in uso. L’unico neo risiede nel prezzo che probabilmente non riscontra il favore del mercato: circa 40 euro per avere soltanto le mappe dell’Europa. Per maggiori dettagli consultate l’articolo dedicato all’app Sygic per Android.

sygic

Conclusioni

In realtà, non ci sembra giusto nominare un solo vincitore per entrambe le categorie di navigatori satellitari online ed offline, dal momento che abbracciano due target di clienti diversi. Dunque, agli utenti sempre connessi al web, che non prevedono molti viaggi all’estero (o che hanno un piano dati anche per il roaming internazionale) consigliamo Google Maps. Chi desidera, invece, un navigatore offline potrà senza alcun dubbio rivolgersi al TomTom GO Mobile, potendo anche contare sulla massima flessibilità in termini di prezzo.

Continua a leggere su Fidelity News