Navigatore per Android Sygic: recensione e funzionalità

Sygic è l'utilissima applicazione per device Android, che permette di trasformare il vostro smartphone in un navigatore satellitare con mappe offline, sensore di velocità con notifica di superamento del limite e l'innovativa funzione Head Up Display

Navigatore per Android Sygic: recensione e funzionalità

Se avete uno smartphone Android e desiderate installare un navigatore satellitare che sfrutti bene le potenzialità del GPS del vostro device, ma non siete rimasti colpiti dal TomTom GO Mobile, dal Route 66 Navigate o dal celebre Google Maps, potrete provare l’applicazione di navigazione Sygic (presente sul PlayStore come GPS Navigazione e mappe Sygic).

Si tratta di un software che permette la navigazione stradale con tanto di indicazioni vocali ed il calcolo dei vari itinerari sempre offline, quindi senza la necessità di una costante connessione ad internet ma basandosi solo sul modulo di geolocalizzazione disponibile sul proprio dispositivo.

Sygic: le mappe e le funzioni

Come molte altre software house, anche Sygic si serve delle mappe di terze parti, ed in particolare quelle fornite da TomTom, per dare vita al proprio navigatore satellitare per Android, che si presenta con un’interfaccia grafica davvero molto semplice ed intuitiva. Basterà, infatti, selezionare la destinazione e confermare per far partire la navigazione. Sarà, inoltre, possibile memorizzare i propri luoghi preferiti o POI (point of interest).

La prima cosa da fare, dopo aver installato Sygic sullo smartphone, è scaricare sulla propria microSD o sulla memoria interna del dispositivo le varie mappe che ci interessano, così da poterle utilizzare offline ogni volta che ne abbiamo bisogno. Sygic, inoltre, garantisce una buona velocità nell’elaborazione dell’itinerario e nel fix dei satelliti, anche se questa velocità è molto influenzata dalle performance del device in uso (ovviamente con gli ultimi smartphone del momento, come il Galaxy Note 4 o il G3 della LG, non dovreste avere alcun problema).

sygic

Nel caso sbagliaste strada, non dovrete preoccuparvi di tornare indietro in quanto Sygic provvederà al ricalcolo automatico dell’itinerario, selezionando come al solito il migliore percorso possibile. Molto utile anche la funzione di corsia assistita e la notifica della presenza degli autovelox fissi. Infine, la voce guida è in grado di leggere anche i nomi delle strade riducendo al minimo le distrazioni del conducente.

HUD: il punto di forza di Sygic

Tra le diverse caratteristiche di questa applicazione, ci sembra opportuno ricordare il sensore di velocità, che avverte con una notifica acustica nel caso si oltrepassi il limite previsto per quella strada, o la funzione davvero unica nel settore: HUD. Questo acronimo, che sta per Head Up Display, permette di proiettare sul parabrezza le informazioni sull’itinerario, regolando in modo automatico il contrasto e la luminosità del display. Per tale funzione (che costa 6,99 euro) è però necessario l’utilizzo di un apposito kit car.

sygic

Il prezzo di Sygic

Non manca quasi nulla a questa buona applicazione per la navigazione satellitare. L’unico neo risiede nel prezzo che probabilmente non riscontra il favore del mercato dal momento che non tutti, soprattutto chi userebbe poco l’app, sono disposti a pagare circa 40 euro per avere soltanto le mappe dell’Europa (incluso nel prezzo anche l’HUD), preferendo dunque l’alternativa più economica offerta dal TomTom GO Mobile. Ovviamente, l’acquisto garantisce una licenza a vita e continui aggiornamenti. Sul sito ufficiale, inoltre, sono disponibili anche le mappe del resto del mondo.

sygic

Continua a leggere su Fidelity News