Navigatore per Android Google Maps: recensione e funzionalità

Google Maps è il navigatore satellitare del colosso dei motori di ricerca, presente come dotazione di base in tutti i moderni smartphone Android, che consente di giungere a destinazione in modo preciso, con tutta la potenza dello Street View e del Google Earth

Navigatore per Android Google Maps: recensione e funzionalità

Se avete appena acquistato un nuovo smartphone, che si tratti del nuovo Samsung Galaxy Note 4, del phablet LG G3 o di qualunque altro device Android attualmente in commercio, sfogliando le applicazioni presenti all’interno del menù principale ne troverete una denominata Google Maps, che fa parte della dotazione software fornita dal colosso dei motori di ricerca insieme al PlayStore, Play Book, Play Music, Play Games, Play Edicola e Play Movies.

Si tratta di un vero e proprio navigatore satellitare per Android gratuito in ogni suo aspetto, con numerose funzionalità online ed offline che di fatto, nonostante la concorrenza faccia fatica ad ammetterlo, si pone alla stregua dei grandi nomi della navigazione satellitare.

Google Maps: l’interfaccia grafica

Google Maps si presenta con un’interfaccia a schermo intero in cui predomina (com’è giusto che sia) la mappa, con poche semplici icone relative alla barra di ricerca, all’interruttore del GPS e della funzione Vicino a. La mappa è interattiva nel senso che potrete spostarla a vostro piacimento ed effettuare il pinch-to-zoom per ingrandire alcune porzioni, ottenendo un dettaglio maggiore.

Il livello di informazioni contenute sulla mappa è personalizzabile dall’apposito menù a comparsa (con uno swipe da sinistra verso destra), dal quale potrete selezionare le categorie traffico, trasporto pubblico, in bicicletta, vista satellite, in Rilievo o passare alla piattaforma Google Earth.

Google Maps

Google Maps: le caratteristiche

Diciamo subito che il motore di ricerca è, ovviamente, imbattibile ed aggiorna i risultati mostrati ad ogni carattere immesso, in modo da velocizzare i tempi di selezione della destinazione. Inoltre, potrete effettuare una ricerca vocale dell’indirizzo.

Una delle peculiarità di questo software di navigazione satellitare è la completa integrazione con il motore di ricerca sul broswer o con l’app Google Now. Ciò consente di ricevere le informazioni necessarie a raggiungere un punto di interesse ricercato con un semplice tap sullo schermo. Inoltre, per una migliore ed esaltante esperienza visiva Google Maps sfrutta l’intesa con i fratelli Street View e Google Earth.

Ovviamente per poter sfruttare la maggior parte delle funzioni di Google Maps è necessaria una connessione internet, quindi in assenza di copertura o senza un piano dati in roaming potrebbe non essere all’altezza di altri software di navigazione. Google, infatti, ritiene che possedere uno smartphone evoluto senza la possibilità di connettersi sia pressoché inutile, dal momento che il 99% delle funzionalità di un moderno device necessità del web, dalle app social, fino al cloud.

Google Maps

Google Maps: le mappe disponibili

Google Maps dispone senza alcun dubbio delle mappe più complete esistenti nel settore con un copertura che arriva a 220 Paesi, per un totale di oltre 15 mila città. Le indicazioni fornite vengono personalizzate in base al mezzo di trasporto selezionato (auto, bici o a piedi), alle quali si affiancano in tempo reale le condizioni del traffico a cui segue un eventuale ricalcolo dell’itinerario per non perdere nemmeno un secondo prezioso del proprio tempo.

Se ciò non fosse ancora sufficiente, Google Maps offre informazioni turistiche su oltre 100 milioni di luoghi, la migliore visualizzazione 3D disponibile attualmente (Street View) e la possibilità di esplorare anche i ristoranti, musei e altro ancora.

Google Maps

Continua a leggere su Fidelity News