Navigatore per Android TomTom GO Mobile: recensione e funzionalità

TomTom GO Mobile è l'applicazione per Android della storica azienda leader nel settore della navigazione satellitare. Vanta una grafica semplice, la visualizzazione 3D, l'utilizzo offline delle mappe e modalità di pagamento decisamente innovative

Navigatore per Android TomTom GO Mobile: recensione e funzionalità

Uno dei navigatori più famosi e rinomati è il TomTom, che per anni ha cavalcato l’onda del successo con i suoi dispositivi di navigazione satellitare. La tecnologia, però, va avanti ed ormai quasi tutti preferiscono avere un solo device che svolga diverse funzioni: lo smartphone.

Anche i cellulari di fascia media, infatti, sono dotati di sensori GPS (assistiti o meno) grazie ai quali, usando un apposito software, è possibile destreggiarsi fra le strade di una città sconosciuta o conoscere il percorso migliore per giungere a destinazione.

TomTom GO Mobile: le caratteristiche

Il TomTom GO Mobile consente di memorizzare le mappe a cui siamo interessati in modo da poterne fruire offline ovunque, sia nel caso di viaggi all’estero (dove i costi di roaming dati sono decisamente elevati), sia nel caso di zone con scarsa o assente copertura 3G, ed include a vita ed in modo gratuito le funzionalità TomTom Traffic, Autovelox e percorso ottimizzato.

Fra le altre caratteristiche del TomTom GO Mobile ricordiamo la funzione MyPlaces, il servizio che mostra sulla mappa i luoghi più visitati o le posizioni preferite, la barra del percorso, per avere in modo immediato informazioni sul traffico e sugli autovelox, l‘indicatore di corsia avanzato, che mostra in modo chiaro quale corsia prendere nel caso di situazioni più complesse, ed ancora il Tocca e Parti, che permetterà di avviare la navigazione toccando un qualunque punto sulla mappa.

Tomtom go Mobile

L’applicazione è disponibile per versioni di Android superiori alla 4.0.3, con risoluzione dello schermo pari o superiore a 800 x 480. Ovviamente, per una migliore esperienza, si consiglia di installare questa applicazione su smartphone preformanti, come il Galaxy Note 4 di Samsung, il phablet G3 della LG o device di pari caratteristiche. TomTom GO Mobile è disponibile sul sito ufficiale  della TomTom o sul PlayStore di Google.

L’interfaccia del TomTom GO Mobile

Per quanto riguarda la user interface, l’applicazione TomTom GO Mobile presenta la medesima impostazione del TomTom GO, leggermente rivisitata per passare ad una grafica più semplice che si allinea allo standard degli altri navigatori satellitari per Android.

Il design dell’interfaccia è abbastanza moderno, garantisce una buona usabilità fin da subito ed offre indicazioni chiare, come il colore che identifica lo stato del traffico di ciascuna strada. Gradevole anche la visualizzazione 3D anche se nell’uso quotidiano, soprattutto alla guida, potrebbe non essere ben sfruttata oltre che costituire fonte di distrazione.

Tomtom go Mobile

TomTom Go Mobile: i prezzi

TomTom GO Mobile è giunta in questo settore con un po’ di ritardo rispetto ai suoi avversari ma ha presentato un’app con un sistema di pagamento davvero rivoluzionario (ha abolito l’acquisto perpetuo) e che potrebbe dar filo da torcere all’ormai diffuso Google Maps. Infatti, il download dell’applicazione TomTom GO Mobile (nota su PlayStore come TomTom Navigazione e Traffico) non prevede alcun costo ed offre 250 Km gratuiti il primo mese e ben 75 Km per ogni mese successivo.

Al termine del bonus sarà possibile acquistare varie tipologie di pacchetti con chilometraggio illimitato, che vanno a soddisfare esigenze differenti: si potrà optare per un mese di navigazione illimitata a circa 4 euro, per un anno a circa 20 euro ed infine 3 anni a 45 euro.

Lo storico leader della navigazione satellitare garantisce, inoltre, almeno quattro aggiornamenti gratuiti all’anno delle mappe memorizzate sullo smartphone, relativi alla variazioni stradali, toponomastica e punti di interesse.

Tomtom go Mobile

Continua a leggere su Fidelity News