Normalmente, quando si pensa al retrogaming, ci si riferisce a casistiche in cui vecchi giochi sono traslati in forma moderna (come nelle raccolte, tipo SEGA Forever), o in cui le consolle degli anni ’80 e ’90 sono state modernizzate e rimpicciolite (es. Atari, Neo Geo, Nintendo mini NES e mini SNES). La 8Bit Box, distribuita nel Bel Paese da Mancalamaro, è una soluzione alquanto originale, perché traduce il fascino dei videogame a 8 bit nella forma dei giochi da tavolo.
8Bit Box è una raccolta di giochi da tavolo, con una base comune che fa riferimento a un’ideale consolle, dei controller di cartone da usarsi a mo’ di joystick, e delle aggiunte che simulano le cartucce di un tempo. Sotto questo punto di vista sono tre i titoli/cartuccia presenti nella raccolta base.
Pixoid null’altro è che PacMan, con un giocatore che deve sfuggire – per più turni possibili – ai fantasmi controllati dall’avversario: pena il venir catturato, ed il passare il controllo del personaggio protagonista all’altro giocatore. A tale gioco, se ne aggiunte un altro, denominato Stadium, che ripercorre – nelle illustrazioni e nel funzionamento – un mitico arcade Konami dei primi anni 80, Track & Field (Hyper Olympic): in questo caso, su un circuito oblungo vanno disputati vari sport d’atletica con il vincitore che corrisponderà a chi avrà il medagliere più ricco.
Infine, Outspeed imita i giochi di corse, con un scorrimento orizzontale che è simulato, aggiungendo – turno dopo turno – un pezzo di percorso in più: vince chi, sgomitando, riesce a rimanere in testa, relegando l’avversario nel tabellone di coda, che verrà tolto (un po’ come se, in F1, si disputassero le qualifiche secondo il regolamento dei Q1, Q2, e Q3, con – a ogni fase – i più lenti che vengono eliminati, in vista della griglia finale).
Giocabile in contemporanea da 3/6 giocatori, con un età minima che, secondo i giochi, varia da 6 a 10 anni, 8Bit Box è in commercio a 35.99 euro con, in previsione, la commercializzazione di ulteriori espansioni, corrispondenti ad altrettanti nuovi giochi.