Domenica 14 Maggio, come ogni seconda domenica del corrente mese, si celebra la “Festa della Mamma”. In giro per la Rete, e negli gli app store, esistono diverse app che permetteranno di farle splendidi auguri: qualora, però, foste particolarmente timidi con le parole, ecco una serie di idee hi-tech (qui, quelle del 2016) per omaggiare la vostra adorata mamma.
Gli antichi romani direbbero “verba volant, facta manent” (le parole volano, i fatti rimangono): la pensate anche voi in questo modo? Allora dovete decisamente spicciarvi per fare, alla vostra mamma, un regalo hi-tech che sia degno dell’importanza che ha avuto, ed ha ancora, nella vostra vita.
Le mamme, è bene ricordarlo sempre, sono pur sempre delle Donne. Possibile, quindi, che non amino i gioielli? In questo senso, potete optare per “Amuleto“, il salvavita smart dedicato al gentil sesso, o per “Samsung FITT360“, la collana smart per riprese a 360°. E perché no, anche per gli smartwatch “Huawei Jewel e Elegant“, in oro rosa, e diamanti zirconia.
In ambito smartphone, potrebbe fare al caso vostro l’acquisto di un “Motorola Moto G4 Play”: il device ha un annetto alle spalle, ma è ancora più che valido, con il suo processore a quattro core e 2 GB di RAM. Il display è un LCD IPS da 5 pollici, mentre la fotocamera anteriore da 5 megapixel regalerà splendidi selfie: sul retro, la postcamera da 8 megapixel si occuperà di girare video in FullHD. Dotato di connettività 4G, e di 16 GB espandibili di storage, il Motorola Moto G4 Play è animato da Android Marshmallow, ed è sufficientemente compatto (144.4 x 72 x 9.9 mm, per 137 grammi) per stare nella borsetta: ad oggi, è reperibile online ad uno street price di 129 euro. In alternativa, datosi che per una mamma niente è mai troppo, perché non regalarle il lussuoso “Vertu Constellation“?
Si sa: le mamme adorano scattar foto. Meglio se con i pargoli, anche se cresciuti e ormai sposati. Per soddisfare questa (insana) passione, è possibile regalar loro la “Fujifilm Instax Mini 8”: è una macchina fotografica tradizionale, a pellicola, compatta (76 x 127 x 140 mm, per 308 grammi), e dal form factor vintage molto colorato (spicca il rosa, ma sono presenti anche le colorazioni rosso, viola, bianco, nero, e azzurro). Con un obiettivo da 60 mm, scatta foto luminose (grazie alla funzione Hot-Key) e supporta la regolazione manuale dell’esposizione: sapete una cosa bella? È anche in grado di stampare sul momento gli scatti, come una “Polaroid Snap”, in formato 46 x 62 mm: lo street price è di 77,80 euro e, su Amazon, è disponibile con la spedizione rapida via Prime.
Quasi ogni device mobile, oggi giorno, ha un bisogno esagerato di energia: perché, dunque, non regalare alla vostra mamma una batteria supplementare come la “Powerbank Anker 500mAh”? La capienza scelta è sufficiente per ricaricare almeno una volta il suo smartphone, e l’ingombro è ben contenuto: Anker, poi, è una garanzia nel settore. Il prezzo? Appena 12.99 euro, sempre con spedizione rapida.
Per ogni pargolo, la propria mamma ha sempre avuto dei super poteri: nel caso le mancasse quello di controllare la casa da remoto, è possibile provvedere. Con “GangWang Presa Intelligente” (18,99 euro, con Prime) sarà possibile controllare da remoto, via wireless, l’accensione o lo spegnimento della lavatrice, del forno a micro-onde, della TV, e del computer/consolle dei figli! Forse è più inoffensivo un “Flower Care Smart Monitor”: attraverso questo sensore smart, via app mobile, la mamma potrà controllare l’umidità e l’acqua nei vasi delle sue piante, conoscendo anche la quantità di luce e la temperatura a cui è esposto il gioiello floreale del quale va tanto orgogliosa.
Sempre in tema di controllo remoto, ma con un occhio alla mania genitoriale per il pulito, è possibile regalare un robot pulisci pavimenti “Braava Jet” della iRobot: con panni a scelta, è capace di lavare – ad acqua, secco, o umido – pavimenti di cucine, e bagni, in laminato, linoleum, piastrelle, e parquet: ricorda le stanze ov’è già passato, ed evita di cadere dalle scale grazie alla funzione “recinto virtuale”. Con spazzola basculante, è prezzato a 199,90 euro.
Abbiamo parlato di borsette. Quelle delle donne sono più o meno un misto tra gli shorts di Eta Beta ed il borsone di Mary Poppins: un abisso in cui è possibile riporre e trarre di tutto: anche i portatili. A tale scopo, molto bella a vedersi si presenta la “HP Milano”, una borsa all’ultima moda realizzata in Twill strutturato, con manici in vera pelle, e dettagli in ottone lucido: contiene portatili da 15.6 pollici, grazie alla tracolla removibile, ed al fondo rinforzato. Equipaggiata con uno scomparto porta documenti, è dotata di una tasca esterna, magari per gli smartphone di cui sopra: su Amazon, è possibile reperirla a 60,99 euro, con spedizione Prime in 1 giorno (per farsi perdonare il leggero ritardo).
Infine, la protezione per la suddetta borsetta. Al giorno d’oggi, i ladri si sono fatti sempre più audaci, e – a cavallo di motociclette – sono soliti aggredire le donne, sottraendo loro proprio le borse con le quali vanno a far la spesa, o portano in giro il loro necessaire (anche hi-tech). Per porre un freno a questa piaga (non la spesa, ma il furto della borsetta), dei creativi malesi hanno ideato “Dyetonator”, un dispositivo che, simile a un portachiavi, si attacca alla borsetta e che, grazie al GPS, in caso di furto, ne rende possibile il recupero via app mobile.
Non solo: “Dyetonator” è anche dotato di una SIM per la ricezione di un SMS che innescherà un fumo di segnalazione, e cospargerà il ladro di una tintura indelebile, al fine di renderlo localizzabile dalle forze dell’ordine. Potete già prenotarvi, lasciando una mail, per testare il prodotto, prossimo ad entrare in commercio.