Expo Milano 2015 verrà prorogato fino al 31 dicembre 2015.
E’ questa la notizia che si è diffusa in questi giorni e che sta confondendo tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di visitare i vari padiglioni della manifestazione e che sperano, di conseguenza, di avere più tempo a disposizione per farlo.
Purtroppo, però, Expo Milano 2015 terminerà il 31 ottobre come previsto sin dall’inizio. Cerchiamo di chiarire un po’ le idee e capire per quale motivo non è possibile prorogare una manifestazione che sta ottenendo un grandissimo successo, richiamando un numero pazzesco di turisti.
Perchè Expo Milano 2015 non si può prorogare?
La questione è semplice: esiste un regolamento ben preciso al quale non si può contravvenire. E’ la stessa Expo 2015 Spa a spegnere ogni tipo di speranza ed a smentire le voci di questi ultimi giorni che si fanno sempre più insistenti. “La questione è semplice: Expo 2015 è un format chiuso e consolidato, che inizia e finisce. Il Bie dice che l’esposizione deve concludersi il 31 ottobre e così sarà” ha dichiarato la società tramite i suoi rappresentanti.
Si tratta di una posizione chiara e senza possibilità di appelli. “Non c’è alcuna possibilità che Expo duri più di quanto stabilito. L’ipotesi non è mai stata presa in considerazione” è stato aggiunto per chiudere definitamente il discorso.
È lo stesso regolamento di Expo Milano 2015, quindi, a rendere impossibile una qualsiasi proroga dell’evento. Chiunque organizzi una manifestazione come questa, infatti, deve attenersi a regole specifiche, stabilite dal Bureau International des Expositions e deve firmare la Convenzione di Parigi.
Si tratta di regole ferree senza possibilità di appello. Le voci, quindi, che voglio Expo Milano 2015 aperto ai visitatori fino al 31 dicembre 2015 sono assolutamente infondate. L’evento terminerà il 31 ottobre per cui tutti coloro che vogliono ammirare i vari padiglioni da cui è composto e opere come l’albero della Vita devono affrettarsi ed acquistare un biglietto entro il termine stabilito.