Expo Milano 2015: biglietti, guida e informazioni utili

L'Expo 2015 comincerà a Milano il 31 maggio e finirà il 31 ottobre e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione

Expo Milano 2015: biglietti, guida e informazioni utili

Expo Milano 2015 con un area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri sarà l’evento più grande di tutti i tempi con 140 Paesi e diverse Organizzazioni internazionali. Gli argomenti di questo Expo Milano 2015 saranno il cibo, la natura e le innovazioni per un futuro più sostenibile.

Recentemente è stato lanciato un drone per vedere lo stato degli avanzamenti dei lavori, vi proponiamo il video.

Il tema principale di questa manifestazione è il problema del nutrimento dell’uomo e il depauperamento della Terra, l’obiettivo è realizzare un dialogo costruttivo tra tutti i popoli del mondo. Il tema principale si sviluppa in due direzioni: Nutrire il Pianeta e Energia per la Vita. 

Il tema dell’evento è gestito attraverso 5 percorsi tematici

  • La storia dell’uomo e la storie del cibo La Storia dell’uomo vista dal principio con approfondimenti sui mestieri di terra, il mondo del commercio e l’evoluzione fino ai giorni nostri.
  • Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo Verrà analizzato il più classico dei paradossi alimentari. La maggior parte della popolazione vive in condizioni di malnutrizione quotidiana mentre un’altra parte della popolazione spreca quantità di cibo a dismisura.
  • Il futuro del cibo Quali saranno le sorti del cibo? Come si nutriranno le nuove generazioni? Quali evoluzioni sostanziali subirà il comparto alimentare? Quali rischi sostanziali potranno nascere nei prossimi anni?
  • Cibo sostenibile = mondo equo Il rapporto più delicato che deve essere salvaguardato è il rapporto tra il cibo e lo sfruttamento del suolo e del terreno. Come potrà l’uomo evitare di sbilanciare questo rapporto e salvaguardarlo nel tempo?
  • Il gusto è conoscenza Cibarsi non è solo un esigenza primaria ma è fonte di conoscenza. Conoscere i cibi significa conoscere i Paesi e le relative tradizioni.

Esplorando l’Expo Milano 2015 notiamo subito una grande differenza rispetto a tutte le classiche e storiche fiere sull’alimentazione: i Cluster.

I cluster sono una grande novità: per la prima volta la fiera si suddivide per aree tematiche e filiere alimentari. In questo modo ogni Paese può, attraverso uno spazio dedicato, interpretare quindi liberamente il tema.

I numeri che vanno a rappresentare l’evento sono incredibili. Ci saranno 145 Paesi da tutto il mondo, il 94% della popolazione mondiale può quindi dire di partecipare all’evento. Parteciperanno 3 organizzazioni mondiali che hanno aderito all’evento condividendo le linee generali. Ci saranno 13 organizzazioni della società civile.

expo

I progetti che si svilupperanno in questi 6 mesi sono moltissimi, andiamo brevemente a enunciarli.

 

WE-Women for Expo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Questo progetto parla di nutrimento femminile e ci troveremo a dover approfondire questo ruolo centrale all’interno dell’evento. Ci sarà un incontro tra tutte le donne di tutti i Paesi partecipanti alla manifestazione e si cercherà di instaurare un dialogo e un alleanza tra cibo e cultura. Le donne che faranno parte di questo incontro saranno donne comuni ma anche donne di grande cultura. Si condivideranno ricette per la vita con l’obiettivo di creare unione e rispetto tra i popoli.
WE-Women for Expo è costituita da quattro progetti dedicati, progetti volti a creare un cammino di consapevolezza verso le nuove generazioni.

Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet

Questo progetto raccoglierà brevi video, della durata minima di 30 secondi e massima di 1 minuto, che saranno caricati dagli utenti attraverso una piattaforma dedicata. il caricamento di materiali è apertto a chiunque desideri condividere i propri materiali. Alcuni video saranno scelti e utilizzati dalla manifestazione stessa che li mostrerà durante tutto il corso dell’evento. Questi video andranno sul WALL curato da Davide Rampello.

Laboratorio Expo

Il laboratorio Expo è un progetto che consiste nel raggruppare le voci più autorevoli a livello mondiale e riunirle in un unica voce. L’obiettivo finale è quello di avere una Carta di Raccomandazioni della Scienza per Expo Milano 2015, ovvero un documento che aiuti le prossime generazioni a realizzare un futuro più sostenibile.

Centrale per questo progetto è una riflessione globale molto tecnica e quindi con un approccio scientifico e con il chiaro obiettivo di tramandarla alle generazioni future.

Feeding Knowledge

Questo progetto gestito dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari e il Politecnico di Milano vuole curare la ricerca e l’innovazione sulla Food Security

Childrenshare

Questo progetto è in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei Bambini di Milano e ha il chiaro obiettivo di riunire tutti i bambini del mondo e farli “sedere” ad un unico tavolo dove la convivialità interculturale diventa fondamentale. Chidrenshare è un programma ludico ed educativo per le nuove generazioni.

Progetto scuola

Questo progetto è in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Padiglione Italia. Si tratta di un percorso didattico, educativo e formativo rivolto a tutte le scuole italiane e straniere dove sia gli studendi che i docenti si confronteranno a 360 gradi sui temi principali di questa manifestazione.

E015 Digital Ecosystem

Digital Ecosystem è il risultato del Progetto Strategico ICT per Expo Milano 2015, una collaborazione tra la società Expo 2015 S.p.A. e il sistema imprenditoriale rappresentato da Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di CEFRIEL – Politecnico di Milano. Questo progetto offre a tutte le imprese presenti alla manifestazione sul territorio una straordinaria occasione: quella di fare sistema, creare nuove relazioni e collaborare approfittando delle molteplici opportunità create da Expo Milano 2015.

Programma volontari

Il Programma Volontari per Expo Milano 2015 si pone il chiaro obiettivo di agevolare l’accoglienza dei visitatori alla manifestazione provenienti da tutto il mondo con la speranza di dare un segnale di integrazione e solidarietà.

Made of Italians

Questo progetto è stato pensato su misura per tutti gli italiani in giro per il mondo che faranno ritorno per l’Expo di Milano 2015. Sono state pensate tutta una serie di agevolazioni e promozioni per poter tornare nella propria patria a prezzi agevolati. Queste agevolazioni riguardano non solo l Expo 2015 ma tutta una serie di vantaggi e sconti esclusivi che vanno dall’accoglienza turistica a ingressi di musei.

WAME & Expo2015

Questo progetto vuol far conoscere il problema dell’esclusione dall’accesso all’energia ad una larga parte della popolazione e sottolineare

Aquae Venezia 2015

Questo progetto è rappresentato da una esposizione interamente dedicata all’acqua con il patrocinio di expo Milano 2015. Recentemente è stato lanciato un drone per vedere lo stato degli avanzamenti dei lavori, vi proponiamo il video.

Continua a leggere su Fidelity News