Scarcerazione Riina, Maroni: "Garantire dignità a ultimo atto di vita"

Il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, scende in campo sulla questione della scarcerazione per motivi di salute del boss di Cosa Nostra, Totò Riina, schierandosi apertamente a fianco dei giudici della Corte di Cassazione.

Scarcerazione Riina, Maroni: "Garantire dignità a ultimo atto di vita"

Il governatore lombardo ed ex ministro dell’Interno, Roberto Maroni, risponde ai giornalisti che lo sollecitano ad un commento sulla scarcerazione del capo di Cosa Nostra, Totò Riina, dicendo di essere d’accordo con l’orientamento espresso dai giudici della Corte di Cassazione.

Tra la valanga di critiche (qui quella di Rita Dalla Chiesa, e di Salvatore Borsellino) contro l’inaspettata decisione della sezione penale della Corte di Cassazione, che ha rinviato al giudice del Tribunale di Sorveglianza di Bologna una nuova decisione in merito all’attuazione di benefici penitenziari nei confronti del boss dei boss, c’è stata quella di Roberto Maroni, che è andata in senso contrario, allineandosi di fatto alla posizione espressa dai giudici cassazionisti.

C’è un livello di umanità che deve prevalere quando uno sta per morire“, aggiungendo anche che l’ultimo atto di vita di uomo deve essere dignitoso, cosa che deve essere garantita a tutti, anche al peggiore dei criminali. Insomma, per Maroni non importa se sul capo di Totò Riina pesano ben sedici ergastoli, oltre duecento omicidi, nonché la strage di Capaci (dove morirono il giudice iovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta), la strage di via D’Amelio a Palermo (dove trovò la morte il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta), nonché del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e del primario di Medicina Legale del Policlinico di Palermo, Paolo Giaccone.

Un elenco infinito, quello degli omicidi il cui mandante è stato proprio Totò Riina, a cui si aggiungono tutti quelli che a lui indirettamente si collegano, perché a lui gli uomini della Cupola mafiosa chiedevano il permesso prima di uccidere. Secondo l’ex ministro dell’Interno italiano, dunque, se non si garantisce a tutti di poter morire in modo dignitosa, tanto vale introdurre la pena di morte: se una persona è colpevole espia la sua colpa, ma non può essere – dice Maroni – lo Stato a privarlo della vita.

Le parole di Maroni stanno suscitando perplessità da parte di molti esponenti del mondo della politica, tra cui Beppe Sala che, se da un lato critica aspramente le parole del leghista, invitandolo a maggiore prudenza, dall’altro invoca maggiori controlli affinché siano accertate le reali condizioni del boss, e le relative garanzie di poter continuare, seppur nella malattia, la detenzione in carcere.

Continua a leggere su Fidelity News