Rita Dalla Chiesa: "Mio padre non ha avuto una morte dignitosa"

Le reazioni indignate per la decisione di scarcerare Toto Riina sono esplose immediatamente: Rita Dalla Chiesa, Nando Dalla Chiesa, Sonia Alfano, il figlio di Pio La Torre, i parenti delle vittime dell'attentato di via dei Georgofili, insorgono.

Rita Dalla Chiesa: "Mio padre non ha avuto una morte dignitosa"

Un uomo scevro da alcun pentimento, colpevole di omicidi brutali, lordo del sangue di innocenti, merita la pietà, la dignità della morte, fra le braccia amorevoli dei familiari?

Rita dalla Chiesa è amareggiata, delusa, irritata, dopo la notizia che la Cassazione ha aperto al differimento della pena per Totò Riina, vecchio e gravemente malato. “Penso che mio padre una morte dignitosa non l’ha avuta, l’hanno ammazzato lasciando lui, la moglie e Domenico Russo in macchina senza neanche un lenzuolo per coprirli. Quindi di dignitoso, purtroppo, nella morte di mio padre non c’è stato niente” ha sentenziato a caldo.

I parenti delle vittime insorgono, e la rabbia, la frustrazione, mista ad umiliazione, stanno giustamente esplodendo, in tutto il suo vigore: la pietas rivendicata dai legali di Riina va in netto contrasto con la brutalità degli omicidi ordinati dal boss, dall’assenza di un qualsiasi briciolo di umanità e pentimento del soggetto.

Per Rita Dalla Chiesa, la ferita non si è mai risanata: sta insegnando a suo nipote ad avere fiducia nella giustizia e nella legalità, portandolo in mezzo ai carabinieri, come avrebbe fatto suo padre. La fiducia nella giustizia non l’appartiene più come un tempo.

Nando Dalla Chiesa, figlio del generale, sentenzia: “Troppe perizie di comodo in passato se si tratta di prendere uno e portarlo a casa perché sta morendo, va bene, ma siccome ci sono malati che improvvisamente si riprendono, ciechi che improvvisamente ci vedono, moribondi che danno ordini”.

Dalla Chiesa tende a sottolineare che non è per il no ad oltranza, ma occorrono fior di perizie per decidere se effettivamente stia davvero morendo, e possa andare a casa. Le perizie di comodo, per ottenere gli arresti domiciliari, sono state numerose, e conclude dicendo che la Cassazione doveva inserire una parentesi possibilista per comprendere se veramente queste sono le condizioni del detenuto. Sentenzia che, del resto, sono stati presi in giro già numerose volte.

La pietà è un atto dovuto verso qualunque soggetto sofferente, o vi sono dei paletti da porre quando vi è la completa assenza di pentimento e redenzione? Riina, secondo il sostituto procuratore Maurizio de Lucia, è ancora al vertice dell’organizzazione mafiosa. Per Cosa Nostra è più di un simbolo.

Continua a leggere su Fidelity News