Netflix: ufficiale il piano di abbonamento con pubblicità. Ecco quanto costa

Arriva anche in Italia il piano di abbonamento low cost di Netflix, che richiederà appena 5.49 euro al mese in cambio di una manciata di spot e di qualche piccola rinuncia su funzioni e contenuti.

Netflix: ufficiale il piano di abbonamento con pubblicità. Ecco quanto costa

Ormai da qualche mese era noto che Netflix avrebbe rilasciato un piano di abbonamento con pubblicità per guadagnare altri abbonati e sostenere i ricevi. Nelle scorse ore, quel progetto si è concretizzato nel piano “Base con pubblicità”, all’esordio anche in Italia (oltre che in USA, Canada, Messico, Brasile, Australia, Giappone, Corea, UK, Francia, Germania, Spagna) dalle ore 17 (italiane) del prossimo 3 Novembre, al prezzo di 5.49 euro al mese.

Gli annunci pubblicitari, non skippabili, saranno collocati a inizio o nel corso dei film e dei programmi televisive, e dureranno 15 o 30 secondi: di conseguenza vi saranno 4 o 5 minuti di pubblicità ogni ora e ameno 10 interruzioni pubblicitarie (se non di più, nel caso degli spot da 15”): gli inserzionisti avranno il controllo della gestione pubblicitaria, potendo scegliere di non far comparire i loro spot su alcuni contenuti (es immagini violente, nudità, sesso) non adatti al loro marchio, con il targeting che avverrà per genere di contenuto (es. dramma, azione, dramma, fantascienza, romantico) e paese.

Quello che si avrà per 5.49 euro di abbonamento base con pubblicità è presto detto. Vi sarà una risoluzione HD a 720p (estesa anche al piano base senza pubblicità), la fruizione da un dispositivo, l’esperienza di visione personalizzata, il poter cambiare (per salire a un piano più costoso, ma anche per passare da un altro piano a questo) a disdire il piano quando si desidera.

Quello che non vi sarà in Base con pubblicità sarà la possibilità di scaricare i contenuti in locale per la visione off-line, e una serie di contenuti, film e programmi televisivi, per i quali i contratti sottoscritti non prevedevano la pubblicità: si tratta di pochi contenuti, per i quali sono in corso opportune rinegoziazioni. 

Al momento, il piano base con pubblicità di Netflix, forse tra un mese sfidato da un analogo progetto di Disney +, avrà come certo avversario l’attuale piano di Prime Video che, per 4.99 al mese, offre un ampio bouquet di contenuti, 30 giorni di prova gratuita, e anche altro, come l’accesso alle spedizioni gratuite su molti prodotti di Amazon, l’accesso ad Amazon Music, e lo storage illimitato per le foto. 

Continua a leggere su Fidelity News